Inchiesta procura sui "falsi" Modigliani

Falsi alla mostra di Modigliani indagano i Carabinieri

Falsi alla mostra di Modigliani indagano i Carabinieri

Presunti falsi di Modigliani esposti al Ducale: scatta l'indagine da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo Tutela Patrimonio di Roma coordinati dalla Procura di Genova. Al momento il fascicolo è contro ignoti.

Bufera sulla mostra di Modigliani: "Molte opere non sono sue" Il critico Carlo Pepi attacca l'esposizione di Palazzo Ducale a Genova dedicata all'artista livornese "Almeno tredici dipinti sono platealmente falsi o di incerta attribuzione". "Le sue accuse sono infondate e pretestuose".

Opere - Gli specialisti dell'Arma nei giorni scorsi sono andati a Palazzo Ducale per acquisire i documenti delle opere provenienti da musei italiani ed europei oltre che da collezioni private. Secondo lo studioso esperto di Modigliani ci sarebbero numerosi falsi e invita pubblicamente il Comune di Livorno a ritirare le opere autentiche prestate dal suo museo di Villa Mimbelli (Museo Fattori): "Opere vere - spiega Pepi - custodite dalla città di Modigliani che per rispetto non devono stare insieme a tanti falsi".

Palazzo Ducale e MondoMostre Skira "sono fermi nell'intento di tutelare la propria immagine e il proprio operato in tutte le sedi competenti, anche a conferma di una lunga attività espositiva ampiamente apprezzata e in questo senso hanno già dato mandato ai propri legali di procedere giudizialmente".

In una nota, Palazzo Ducale e MondoMostre Skira (la società organizzatrice di mostre a livello internazionale) hanno definito l'apertura dell'indagine "utile" manifestando la volontà di "prestare la massima collaborazione agli organi inquirenti".

Recommended News

  • Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Intorno alle 19.30 è arrivata sul posto la sindaca Virginia Raggi insieme all'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari. Una densa colonna di fumo nero ha invaso la zona e i palazzi costringendo la gente a barricarsi negli appartamenti.
    Milan, Montella non si nasconde:

    Milan, Montella non si nasconde: "Tolisso? Mi piace"

    Al Milan poi, nelle ultime gare di campionato, per chilometri percorsi siamo secondi dopo Juve e Roma. Morata è forte come lo sono Belotti , Kalinic , Dembélé , Lukaku , Diego Costa e Aubameyang .
    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Tra le motivazioni che hanno spinto Sadie a rassegnare le dimissioni, l'enorme carico di lavoro assegnatole quotidianamente. Che l'ha spinta a mettere la parola fine a un rapporto di lavoro che le valeva all'incirca 40 mila euro all'anno.
  • Italia ai Quarti di Finale del Mondiale U20: battuta la Francia!

    Italia ai Quarti di Finale del Mondiale U20: battuta la Francia!

    Vantaggio azzurro al 29′, con Orsolini che è bravissimo a liberarsi dalla marcatura ed infilare al volo la porta francese. Gli Azzurrini di Alberigo Evani hanno battuto negli ottavi la Francia per 2-1 al Cheonan Baekseok Stadium di Cheonan.
    Juventus-Real Madrid, infortunio per Sturaro: salta la finale?

    Juventus-Real Madrid, infortunio per Sturaro: salta la finale?

    Il centrocampista è uno degli elementi importanti per Allegri e ha collezionato 29 presenze in questa stagione. Risentimento muscolare per Stefano Sturaro durante l'allenamento mattutino.

    Forte tempesta su Mosca, almeno 7 morti

    Rappresentanti del comitato investigativo di Mosca in precedenza hanno confermato la morte di sei persone. La violenza del vento avrebbe abbattuto o sradicato più di mille alberi .
  • Filippine: Cnn, esplosioni e spari in resort a Manila

    Filippine: Cnn, esplosioni e spari in resort a Manila

    Sul posto sono stati inviati polizia, vigili del fuoco e forze speciali Swat, che avrebbero ripreso il controllo della situazione. Alcuni di loro hanno riportato gravi ferite perché, nel panico si sono lanciati dal piano in questione.
    Ministro Macron, ho la coscienza a posto

    Ministro Macron, ho la coscienza a posto

    Ma quando è arrivata la notizia dell'apertura dell'inchiesta , il presidente francese ha scelto di non rilasciare commenti. Lo ha confermato con un comunicato il procuratore di Brest , Eric Mathais.
    L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    Al 19' Akragas sciupona: Coppola arriva sul fondo e crossa tagliato, Cocuzza da dentro l'area piccola non riesce a spizzicarla. Subito dopo il numero 7 va al cross per Klaric, ma sempre l'esperto portiere del Melfi interviene in maniera decisiva.
  • Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    L'accordo, però, deve ancora essere trovato, almeno stando alle parole del suo agente, il re dei procuratori: Mino Raiola . Lui è già un simbolo del club, e per i cinesi sarebbe bene iniziare con un rinnovo importante come questo.
    Voucher, nella 'manovrina' all'esame del Parlamento potrebbero ritornare

    Voucher, nella 'manovrina' all'esame del Parlamento potrebbero ritornare

    In attesa di capire che fine faranno i "buoni lavoro" o " simil-voucher " è ormai chiaro che la maggioranza è sempre più nel caos. Una soluzione che per Palazzo Chigi "non rappresenta la reintroduzione dei voucher che il governo aveva abrogato".
    MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    Una tastiera Per-Key RGB Gaming Keyboard di SteelSeries , per dare a ogni tasto con un colore diverso e il sistema Cooler Boost 5. I notebook MSI GT75VR Titan hanno un nuovo design avveniristico, con ventole dalla rifinitura rossa nella parte posteriore.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.