Stati Uniti fuori dagli accordi sul clima, parola di Donald Trump

Nel vertice di venerdì Ue e Cina annunceranno che continueranno a rispettare l'accordo di Parigi sul clima e nelle conclusioni, già "stabilizzate" sul tema, saranno annunciati "dettagli sulle misure concrete di attuazione" dell'accordo. Lo rendono noto i media americani. Il presidente Donald Trump ha deciso e l'annuncio - secondo il sito Axios - è atteso nelle prossime ore. Intanto qualche minuto fa è arrivato un tweet di Trump: "Annuncerò la mia decisione sull'accordo di Parigi nei prossimi giorni".

Ancora non è chiaro come Washington intende sfilarsi dall'intesa. Asserisce in merito "Saranno gli americani a non seguire Trump se Trump non seguirà Parigi, nel senso che l'economia - e l'economia americana l'ha capito bene - deve passare attraverso l'economia ambientale, perché l'economia circolare, con buone pratiche ambientali, sarà quella competitiva nella quarta rivoluzione industriale". Il tentativo del Pontefice sembra sia stato vano. Se gli Usa davvero sceglieranno di uscire dall'accordo del 2015, si uniranno agli unici due Paesi che non hanno partecipato, cioè Siria e Nicaragua. Secondo i termini dell'accordo, infatti, nessun Paese può inviare richiesta di recesso fino a tre anni dopo l'entrata in vigore dell'accordo, il 4 novembre 2016.

Il processo di uscita poi non dovrebbe durare meno di un anno, quindi è ipotizzabile che possa concretizzarsi non prima del 2019 se non nel 2020, a meno che non avvenga un ripensamento durante questo lasso di tempo.

Il secondo scenario, che risulterebbe il peggiore per via delle sue ripercussioni, vedrebbe invece gli Usa abbandonare direttamente il trattato che sorregge l'accordo di Parigi, chiamato United Nations Framework Convention on Climate Change. Non è una novità, del resto, che il presidente repubblicano abbia sempre fatto orecchie da mercante sulle politiche ambientali, preoccupandosi sempre - in questo ambito, ma non solo - di sconfessare l'operato del suo predecessore Barack Obama. Dopo questi tre anni, sarebbe necessario un ulteriore anno per completare l'iter di uscita.

Recommended News

  • Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton si è sposata con il ricco finanziere James Matthews lo scorso 20 maggio 2017 nella chiesa di St. Un giro in taxi boat e poi tappa in un ristorante sull'acqua, a nord della città.

    Inter, Ausilio: "Non abbiamo venduto Perisic! Su Spalletti..."

    Non abbiamo centrato gli obiettivi prefissati, la Champions è stata solo un sogno, poi quello che è successo lo sappiamo. "I voti si danno alla fine e, a campionato concluso, non possiamo fare altro che definire negativa questa stagione".
    Serie B, semifinali playoff: anteprima Benevento-Perugia

    Serie B, semifinali playoff: anteprima Benevento-Perugia

    Stessa disposizione tattica, poi, per gli ospiti, che si affidano a Di Carmine in avanti, affiancato da Mustacchio e Terrani . Al minuto numero 6, inoltre, sfiora il miracolo Viola , che direttamente da corner costringe il portiere umbro alla respinta.
  • Otite curata con omeopatia, muore bambino di 7 anni

    Otite curata con omeopatia, muore bambino di 7 anni

    La febbre è salita e il bambino si è indebolito sempre di più tanto da essere stato dichiarato clinicamente morto questa mattina. Ai medici, i genitori hanno riferito di aver tentato invano di curarlo con l'omeopatia . " Sì, senz'altro ", la risposta.

    Blue Whale a Ravenna, salvata 14enne

    Lo erano solo in chat ma da quando una ha salvato l'altra dalla Blu Whale rimarranno legate per sempre. Il mezzo utilizzato per adescare i giovanissimi sono proprio i social network.
    Dl manovra, Camusso: su voucher intervenga il Colle

    Dl manovra, Camusso: su voucher intervenga il Colle

    Prima dell'intervista in piazza Camusso ha partecipato, insieme all'Anpi di Terni, alla commemorazione dei partigiani ternani Vincenzo Inches e Alfredo Filipponi presso il cimitero comunale, in occasione della Giornata Antifascista promossa oggi dall'associazione dei partigiani.
  • MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    Una tastiera Per-Key RGB Gaming Keyboard di SteelSeries , per dare a ogni tasto con un colore diverso e il sistema Cooler Boost 5. I notebook MSI GT75VR Titan hanno un nuovo design avveniristico, con ventole dalla rifinitura rossa nella parte posteriore.
    Indianapolis, maledizione Honda per Alonso: ritirato

    Indianapolis, maledizione Honda per Alonso: ritirato

    L'episodio più fresco nella mente degli sportivi è, infatti, la vittoria di Alexander Rossi nell'edizione della passata stagione. Juan Pablo Montoya non è sorpreso dal rapido processo di apprendimento di Fernando Alonso alla 500 Miglia di Indianapolis .
    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    Alla fine su alcuni argomenti si trovano punti d'intesa, come sul commercio internazionale , e su altri non si trovano. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Donald Trump hanno disertato la conferenza stampa finale.
  • Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Tra le motivazioni che hanno spinto Sadie a rassegnare le dimissioni, l'enorme carico di lavoro assegnatole quotidianamente. Che l'ha spinta a mettere la parola fine a un rapporto di lavoro che le valeva all'incirca 40 mila euro all'anno.
    Roma-Genoa, De Rossi:

    Roma-Genoa, De Rossi: "Bello giocare contro questo Genoa. Grande emozione oggi"

    Daniele De Rossi ha vissuto emozioni forti in una serata di tarda primavera in cui forse era davvero impossibile non emozionarsi. Ci sono persone che non sono normali, che non hanno una carriera normali, 25 anni con la stessa maglia è una cosa incredibile.
    F1 | Ferrari, Marchionne:

    F1 | Ferrari, Marchionne: "Vettel può rimanere quanto vuole"

    E Sebastian lo sa bene: non a caso ha affermato che, su cinque GP disputati, la SF70H avrebbe potuto vincerli tutti . Una "resa" che per il manager in pullover, decisionista per vocazione, ha ben pochi precedenti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.