Giornata Mondiale senza Tabacco. Le iniziative di LILT

Sigarette

Sigarette

Numeri impressionanti anche in Italia, dove i tabagisti sono 11,7 milioni (ossia il 22,3 per cento della popolazione).

In Italia i decessi riconducibili al fumo sono tra i 70.000 e gli 83.000 all'anno, un'emergenza permanente che minaccia sempre più le donne e i giovanissimi. Ma non dobbiamo dimenticare che molti sono i benefici di una vita senza fumo. Il numero verde contro il Fumo dell'Osservatorio Fumo Alcol Droghe dell'Istituto Superiore di Sanità (800.554088). Nell'intervista, il 26% dei partecipanti si è dichiarato fumatore, mentre i giovani consumatori di tabacco con età dai 15 ai 24 anni sono saliti dal 24% al 29% rispetto alle indagini del 2014.

"Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità - hanno detto dall'Usl - chi non fuma riduce fortemente l'incidenza non solo del cancro al polmone ma anche quella di cancro alla bocca e alla vescica". A tutt'oggi più di una dozzina di città cinesi come Beijing, Shanghai, Hangzhou, e Shenzhen hanno approvato la normativa di divieto di fumo al coperto, e gli effetti del controllo dei consumi di tabacco sono evidenti.

Il fumo, sia attivo che passivo, risulta associato ad un aumento del rischio di tumore dell'ovaio, della cervice uterina e probabilmente anche del seno.

La Sapienza Università di Roma, poi, è il partner italiano di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, dal titolo SmokeFreeBrain, nel quale verranno studiati nuovi interventi - pubblicità, applicativi per cellulare, strumenti pratici come sigarette elettroniche ed altro - anche sulla base dell'analisi delle risposta cerebrale ed emozionale in un gruppo di centinaia di ragazzi e adulti. Pubblicato sulla rivista Scientific Reports-Nature, è stato realizzato da un gruppo di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, coordinato da Moreno Paolini. Capuzzo, direttore della rete Oncologica dell'AUSL Romagna e dell'Oncologia di Ravenna, e della dott.ssa Chiara Bennati, che spiegheranno ai ragazzi i danni che il fumo provoca nei polmoni. Porre rimedio a questa situazione, sottolinea Andriukaitis, è "uno degli obiettivi centrali della direttiva sui prodotti del tabacco" approvata lo scorso anno, che i Paesi membri sono chiamati a recepire entro maggio del 2016. Negli animali esposti alle e-cig, in particolare, sono stati osservati danni al Dna delle cellule del sangue. Tra le sostanza nocive va evidenziato il benzene, che favorisce l'insorgenza di leucemie.

Il numero di chi non riesce a fare a meno delle "bionde" nel mondo non cala, anzi è molto vicino al miliardo di persone. In questa fascia di età i decessi dovuti al fumo costituiscono il 20% dei decessi fra gli uomini e il 10% fra le donne. E se le direttive della Legge Sirchia si sono ormai consolidate con successo, la più recente Circolare Lorenzin- Dlgs. n. 6/2016 che recepisce la direttiva 2014/40/UE - fatica a farsi strada soprattutto rispetto alle indicazioni che tutti i cittadini dovrebbero seguire.

Recommended News

  • Lost Sphear, annunciato il nuovo titolo dai creatori di I Am Setsuna

    Lost Sphear, annunciato il nuovo titolo dai creatori di I Am Setsuna

    I fan che prenoteranno il gioco da SQUARE ENIX Online Store riceveranno inoltre due brani musicali in regalo. Il titolo sarà disponibile all' inizio del 2018 per PlayStation®4, Nintendo Switch ™ e STEAM®.
    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Tra le motivazioni che hanno spinto Sadie a rassegnare le dimissioni, l'enorme carico di lavoro assegnatole quotidianamente. Che l'ha spinta a mettere la parola fine a un rapporto di lavoro che le valeva all'incirca 40 mila euro all'anno.

    Alfano: Con Pd posizioni distanti su legge elettorale e data voto

    Dunque in cambio di un esito incerto, che è quello che al segretario del Pd preme di più. Restano partiti incontrollati e incontrollabili che nominano tutti i parlamentari.
  • Otite curata con omeopatia, muore bambino di 7 anni

    Otite curata con omeopatia, muore bambino di 7 anni

    La febbre è salita e il bambino si è indebolito sempre di più tanto da essere stato dichiarato clinicamente morto questa mattina. Ai medici, i genitori hanno riferito di aver tentato invano di curarlo con l'omeopatia . " Sì, senz'altro ", la risposta.

    Blue Whale a Ravenna, salvata 14enne

    Lo erano solo in chat ma da quando una ha salvato l'altra dalla Blu Whale rimarranno legate per sempre. Il mezzo utilizzato per adescare i giovanissimi sono proprio i social network.
    A Giardini Naxos l'anti-vertice

    A Giardini Naxos l'anti-vertice "contro i potenti della terra"

    Ma anche di coloro che non sono riusciti a venire perché hanno avuto il foglio di via e non sono potuti arrivare a Giardini. La Polizia aveva auspicato una manifestazione "pacifica e democratica, ma episodi di violenza non saranno tollerati".
  • Uccide un coetaneo dopo una lite, arrestato un 15enne

    E dopo? Che cosa è successo? I Carabinieri hanno gia' identificato il presunto autore dell'omicidio . I due giovani forse amavano la stessa ragazza.
    Monaco, prima fila tutta Ferrari con Raikkonen e Vettel. Hamilton solo 14esimo

    Monaco, prima fila tutta Ferrari con Raikkonen e Vettel. Hamilton solo 14esimo

    Il direttore esecutivo del team Mercedes, Toto Wolff, ha confermato che la quattordicesima posizione (poi dodicesima in griglia) di Lewis Hamilton è solamente dipesa dai problemi della sua W08 .
    Italia, i convocati per Uruguay e Liechtenstein: tornano El Shaarawy e Montolivo

    Italia, i convocati per Uruguay e Liechtenstein: tornano El Shaarawy e Montolivo

    Sono ventisei i giocatori dell'Italia convocati da Gian Piero Ventura per il doppio test degli azzurri. Il ritorno di Riccardo Montolivo e Stephan El Shaarawy , Emerson promosso.
  • Commercio, accordo in extremis

    La Merkel avrà solo un breve colloquio con i giornalisti tedeschi, non con la stampa internazionale. La cancelliera tedesca non ha preso bene la divisione sul clima.
    Roma-Genoa, De Rossi:

    Roma-Genoa, De Rossi: "Bello giocare contro questo Genoa. Grande emozione oggi"

    Daniele De Rossi ha vissuto emozioni forti in una serata di tarda primavera in cui forse era davvero impossibile non emozionarsi. Ci sono persone che non sono normali, che non hanno una carriera normali, 25 anni con la stessa maglia è una cosa incredibile.

    Inter, Ausilio: "Non abbiamo venduto Perisic! Su Spalletti..."

    Non abbiamo centrato gli obiettivi prefissati, la Champions è stata solo un sogno, poi quello che è successo lo sappiamo. "I voti si danno alla fine e, a campionato concluso, non possiamo fare altro che definire negativa questa stagione".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.