Bankitalia, Visco: "Sforzo eccezionale per superare la crisi"

"Sono queste le modalità che in passato hanno consentito in Italia di superare fasi di tensione, anche gravi, senza danni per i risparmiatori e per il sistema creditizio nel suo complesso".

"L'adeguamento strutturale dell'economia - rileva ancora - richiede di continuare a rimuovere i vincoli all'attività d'impresa, incoraggiare la concorrenza, stimolare l'innovazione" mentre sul fronte della spesa pubblica "deve tornare a crescere la spesa per investimenti pubblici in calo dal 2010". La politica invece dovrebbe distaccarsi da una campagna elettorale perenne, che costringe a politiche di corto raggio. "Sono fiducioso che, al di là dell'incertezza politica, il nostro paese saprà ottenere i risultati che servono per l'interesse generale, tenendo conto di chi resta indietro e di chi arretra". "Con un tasso di crescita annuo intorno all'1% - secondo il numero uno di Bankitalia - l'inflazione al 2% e con l'onere medio del debito in graduale risalita verso i valori osservati prima della crisi, un saldo primario in avanzo del 4% del Pil, sostanzialmente in linea con il quadro programmatico del governo, consentirebbe di ricondurre il rapporto tra debito e Pil al di sotto del 100% in circa dieci anni". Per Visco, dunque, "l'Europa deve restare un'ancora salda in un mondo che appare sempre più instabile e politicamente imprevedibile". Nelle sue considerazioni finali, Ignazio Visco ha toccato altri punti molto importanti della attuale situazione economica e sociale: "Il debito pubblico e i crediti cosiddetti deteriorati riducono i margini di manovra dello stato e degli intermediari finanziari; entrambi rendono vulnerabili l'economia italiana alle turbolenze sui mercati e possono amplificare gli effetti delle fluttuazioni cicliche".

Alle belle parole del Governatore bisognerebbe auspicarsi che possano seguire i fatti.

Alcuni Paesi sono stati particolarmente colpiti: "Per l'economia italiana sono stati gli anni peggiori della sua storia dal Dopoguerra". "Non è un impegno da poco", riconosce Visco, "ma non è al di fuori della nostra portata". Serve, soprattutto, "un impegno costante e prolungato nel controllo dei conti pubblici": ancora una volta, no alle politiche a corto raggio. Su questo, chiude Visco, "siamo impegnati e, per la nostra parte, ci impegneremo di più". Lo si vede nel caso della finanza pubblica dove in assenza di un bilancio comune è stato difficile garantire sostegno alla ripresa economica. Tuttavia, alla fine del 2016 meno del 60 per cento delle persone tra i 20 e i 67 anni aveva un impiego; era occupata appena una donna su due. "Un aumento della partecipazione al mercato del lavoro e un inserimento efficace e razionale degli immigrati saranno elementi necessari per lo sviluppo futuro del Paese" ha sottolineato. Come ogni anno, il governatore della Banca d'Italia pronuncerà oggi le Considerazioni finali, le ultime della sua prima gestione in Via Nazionale. Perché con le nuove norme, su tutte il Bail in, "non vi è stata piena consapevolezza, a livello politico, nei media, da parte della clientela della trasformazione in atto".

Recommended News

  • Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton si è sposata con il ricco finanziere James Matthews lo scorso 20 maggio 2017 nella chiesa di St. Un giro in taxi boat e poi tappa in un ristorante sull'acqua, a nord della città.

    Formula 1, tutto lo spettacolo di Montecarlo: i vip in pista [FOTOGALLERY]

    Kimi Raikkonen partiva dalla pole position , davanti al compagno di squadra, Sebastian Vettel . Felipe Massa 7 .5: La Williams fa moltissima fatica su questo tracciato e lui lo sa.
    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    Alla fine su alcuni argomenti si trovano punti d'intesa, come sul commercio internazionale , e su altri non si trovano. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Donald Trump hanno disertato la conferenza stampa finale.
  • Monaco, prima fila tutta Ferrari con Raikkonen e Vettel. Hamilton solo 14esimo

    Monaco, prima fila tutta Ferrari con Raikkonen e Vettel. Hamilton solo 14esimo

    Il direttore esecutivo del team Mercedes, Toto Wolff, ha confermato che la quattordicesima posizione (poi dodicesima in griglia) di Lewis Hamilton è solamente dipesa dai problemi della sua W08 .
    Indianapolis, maledizione Honda per Alonso: ritirato

    Indianapolis, maledizione Honda per Alonso: ritirato

    L'episodio più fresco nella mente degli sportivi è, infatti, la vittoria di Alexander Rossi nell'edizione della passata stagione. Juan Pablo Montoya non è sorpreso dal rapido processo di apprendimento di Fernando Alonso alla 500 Miglia di Indianapolis .
    F1 | Ferrari, Marchionne:

    F1 | Ferrari, Marchionne: "Vettel può rimanere quanto vuole"

    E Sebastian lo sa bene: non a caso ha affermato che, su cinque GP disputati, la SF70H avrebbe potuto vincerli tutti . Una "resa" che per il manager in pullover, decisionista per vocazione, ha ben pochi precedenti.
  • Carige, Malacalza sfiducia Bastianini:

    Carige, Malacalza sfiducia Bastianini: "Se il cda non condivide lascio la banca"

    Il passaggio fondamentale resta al momento la riunione del Cda del 9 giugno chiamato a decidere sulla proposta di sfiducia.

    Uccide un coetaneo dopo una lite, arrestato un 15enne

    E dopo? Che cosa è successo? I Carabinieri hanno gia' identificato il presunto autore dell'omicidio . I due giovani forse amavano la stessa ragazza.
    Hart, sarò per sempre tifoso del Toro

    Hart, sarò per sempre tifoso del Toro

    Dunque, Joe Hart ai saluti finali, ritorna in Inghilterra ma al momento il suo futuro è ancora nebuloso. Annata contraddistinta da alti e bassi.
  • Voucher, nella 'manovrina' all'esame del Parlamento potrebbero ritornare

    Voucher, nella 'manovrina' all'esame del Parlamento potrebbero ritornare

    In attesa di capire che fine faranno i "buoni lavoro" o " simil-voucher " è ormai chiaro che la maggioranza è sempre più nel caos. Una soluzione che per Palazzo Chigi "non rappresenta la reintroduzione dei voucher che il governo aveva abrogato".

    "Blue Whale", 14enne salvata a Ravenna: aveva pubblicato foto delle lesioni

    Intanto sulla 14enne di Ravenna , che sta bene, la famiglia ha adottato tutte le dovute precauzioni per tutelarne l'incolumità. La polizia è però riuscita a intervenire subito e a evitare peggiori conseguenze per la ragazza .

    Forte tempesta su Mosca, almeno 7 morti

    Rappresentanti del comitato investigativo di Mosca in precedenza hanno confermato la morte di sei persone. La violenza del vento avrebbe abbattuto o sradicato più di mille alberi .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.