Telecom, ok Ue a controllo Vivendi condizionato a cessioni

Tiziano Motti “Borsa: Milano sconta rischio voto (-2%)”

Tiziano Motti “Borsa: Milano sconta rischio voto (-2%)”

Il quotidiano economico scrive che la Commissione europea ha annunciato nelle scorse ore di avere approvato l'acquisizione, da parte della francese Vivendi, del controllo de facto di Telecom Italia.

Persidera, joint venture tra Telecom Italia Media Broadcasting (gruppo Telecom, 70% intestato alla capogruppo TI spa) e Rete A (gruppo L'Espresso, 30%), è un operatore di rete con cinque multiplex digitali, con sede a Roma. A questo punto, però sta al cda di Telecom decidere se procedere con la vendita della quota di Persidera visto che di fatto gli impegni messi sul tavolo sono partiti dall'azionistia, Vivendi, e non dal cda.

I benefici di una strategia simile sarebbero ottenuti da Vivendi o direttamente tramite Persidera, oppure indirettamente, attraverso la quota di minoranza in Mediaset, dal momento che gli altri player attivi sul mercato "non rappresentano un'alternativa praticabile per i canali televisivi".

Alla luce dei rimedi proposti la Commissione ha concluso che la transazione proposta, nella sua veste modificata, non ridurrebbe la concorrenza nel SEE o in una sua parte sostanziale, Italia compresa.

"Il punto chiave per gli effetti su Mediaset, al di la' del tema di Persidera - nota un secondo analista - e' un altro passaggio del comunicato della Commissione Ue: quello dove ribadisce la competenza degli Stati membri nell'adottare misure idonee per tutelare interessi legittimi quali la pluralita' dei mezzi di comunicazione".

In una decisione del 18 aprile 2017, la competente autorità nazionale (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, "AGCOM") osserva che la posizione di Vivendi sui mercati italiani dei media e dei contenuti non è conforme al decreto legislativo sulla pluralità della radiotelevisione.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi con il numero M.8465.

Recommended News

  • L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    Al 19' Akragas sciupona: Coppola arriva sul fondo e crossa tagliato, Cocuzza da dentro l'area piccola non riesce a spizzicarla. Subito dopo il numero 7 va al cross per Klaric, ma sempre l'esperto portiere del Melfi interviene in maniera decisiva.
    Hart, sarò per sempre tifoso del Toro

    Hart, sarò per sempre tifoso del Toro

    Dunque, Joe Hart ai saluti finali, ritorna in Inghilterra ma al momento il suo futuro è ancora nebuloso. Annata contraddistinta da alti e bassi.

    La crono finale del Giro incorona Dumoulin

    E' stato consegnato a colui che ha scalato per primo il Mortirolo, oggi cima Scarponi. Più per demeriti di Tom Dumoulin che per meriti suoi.
  • Temptation Island 2017concorrenti: coppie, tentatori e tentatrici e quando inizia

    Al momento però nulla è certo e tra smentite e falsi rumors andiamo a vedere cosa sappiamo con certezza di questa edizione 2017. Ma un tentatrice molto particolare direttamente dal Grande Fratello Vip .
    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

    Alla fine su alcuni argomenti si trovano punti d'intesa, come sul commercio internazionale , e su altri non si trovano. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Donald Trump hanno disertato la conferenza stampa finale.
    Conte, il double non arriva: la FA Cup la vince l'Arsenal

    Conte, il double non arriva: la FA Cup la vince l'Arsenal

    Le due squadre si presentano con due assetti quasi speculari. "Per il futuro ci sarà tempo per affrontare tutte le situazioni ". L'ennesimo derby finisce infatti 2-1 per l'Arsenal con le reti di Sanchez e Ramsey .
  • Elezioni anticipate in Italia? Piazza Affari ha paura

    Elezioni anticipate in Italia? Piazza Affari ha paura

    A Milano il comparto bancario in generale si è trovato in difficoltà, con Ubi Banca -4,7%, Banco Bpm -3,9% e Unicredit -4,3%. Più consistenti le perdite sui mercati francesi , con Parigi che lascia sul parterre lo 0,90%.
    Montella:

    Montella: "Voto? Un otto e Donnarumma rinnovi presto"

    Il patrimonio della squadra è cresciuto moltissimo, credo di essere un allenatore migliore di quando sono arrivato. No comment. È soltanto il ragazzo che deve prendere la decisione sul rinnovo e dare indicazioni a chi lo assiste.

    Totti in Panchina in Roma-Genoa, Spalletti: "Giocherà un pezzo di partita"

    Se ogni volta che si vince si riparte da zero , quella è la miglior medicina per arrivare agli obiettivi di squadra. Un anno sbagliò 6 rigori di fila e tutte le volte un giornale titolò con una sua frase: "Il prossimo lo tiro io".
  • F1 | Ferrari, Marchionne:

    F1 | Ferrari, Marchionne: "Vettel può rimanere quanto vuole"

    E Sebastian lo sa bene: non a caso ha affermato che, su cinque GP disputati, la SF70H avrebbe potuto vincerli tutti . Una "resa" che per il manager in pullover, decisionista per vocazione, ha ben pochi precedenti.

    Timore di altri attentati, stato di massima allerta in Gran Bretagna

    Il padre Ramadan fuggì da Gheddafi . "Non ho parole", ha scritto in un tweet poche ore dopo l'attentato . Sadiq Patel confortava infatti Renee Black, 93 anni, mentre leggevano tributi floreali.
    Giro: tappa a Pinot, Quintana ancora in rosa

    Giro: tappa a Pinot, Quintana ancora in rosa

    Reichenbach (Svi); 9. " Dumoulin (Ola) a 53"; 5. "Yates (Gbr) 6'50"; 9. A 22 km è partito anche Quintana imitato da Nibali .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.