G7: concluso il vertice di Taormina, presidente Usa Trump più isolato

Apertura G7 Taormina

Apertura G7 Taormina

I sei leader del G7 che sostengono l'accordo di Parigi sul cambiamento climatico, a fronte degli Usa che ancora non hanno deciso, "non cambieranno la propria posizione".

I timori della vigilia si sono confermati: il presidente Usa Donald Trump non ha fatto nessuna apertura verso i grandi temi che erano sul tavolo del G7 siciliano.

Intanto, lo scena è tutta per un Paolo Gentiloni cauto ma positivo, che temporeggia spesso tra una frase e l'altra per stemperare le tensioni che hanno segnato il vertice generale nella Perla dello Ionio: "Siamo soddisfatti di come sono andate le cose". Il premier non nasconde che si sia trattato di un vertice tutto in salita, ma partito bene, con la firma dei Sette Grandi alla Dichiarazione di Taormina: "Il risultato più importante".

La cancelliera Angela Merkel e il presidente Donald Trump hanno disertato la conferenza stampa finale.

In virtù di ciò, nella dichiarazione finale sul clima, i vari capi di stato hanno concesso tempo agli Stati Uniti per decidere, come si legge: "Gli Usa sono nel processo di revisione delle loro politiche sul cambiamento climatico e sull'accordo di Parigi e non sono nelle condizioni di unirsi agli altri partner su questo. Un motivo in più per sottolineare l'importanza di questo formato, non solo come occasione di incontro, ma anche come occasione di confronto fra i leader che serve a mettere a fuoco le posizioni, anche quando sono diverse, individuando convergenze quando è possibile, o rendendo più chiare le differenze quando ci sono". Mentre sulla parità di genere "abbiamo adottato una road map che sarà ripresa a Taormina durante il G7 per i diritti delle donne che sarà l'ultimo appuntamento degli incontri italiani". Hanno partecipato anche il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, i rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde, della Banca Mondiale Jim Yong Kim e dell'Ocse Angel Gurria. "Passi avanti significativi ci sono sul commercio, sgombrando il campo secondo la mia valutazione da una idea per cui chi ha molto sottolineato la necessità di tutelare le categorie, le forze che nei nostri paesi, soprattutto nei settori più disagiati dalla classe media, sono le più colpite dalla globalizzazione, sia necessariamente a favore di una radicale chiusura protezionistica". Alla fine su alcuni argomenti si trovano punti d'intesa, come sul commercio internazionale, e su altri non si trovano. Il premier ha quindi chiesto di aprire la discussione a due interventi, quello del presidente della Guinea, che è anche presidente di turno dell'Unione africana, Alpha Condé, e al segretario generale dell'Onu, Guterres. Con l'obiettivo di contrastare il protezionismo nel commercio internazionale. Nel comunicato del G7 si afferma che "pur sostenendo i diritti umani di tutti i migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati, individualmente e collettivamente, a controllare i propri confini e stabilire politiche nell'interesse nazionale e per la sicurezza". Gualtiero Bassetti, auspicando che dal G7 di Toarmina giungono risposte "sulla salvaguardia del creato, sulla pace, il più grande dono, e sulla giustizia sociale, che alla pace è strettamente collegata". L'Italia, da parte sua, rappresentata dal padrone di casa, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, aveva avvertito che sarebbe stato difficile mediare tra le parti. Lo stesso Trump ha scritto su twetter che prenderà la sua decisione definitiva sugli accordi siglati a Parigi la settimana prossima.

Recommended News

  • Serie B, semifinali playoff: anteprima Benevento-Perugia

    Serie B, semifinali playoff: anteprima Benevento-Perugia

    Stessa disposizione tattica, poi, per gli ospiti, che si affidano a Di Carmine in avanti, affiancato da Mustacchio e Terrani . Al minuto numero 6, inoltre, sfiora il miracolo Viola , che direttamente da corner costringe il portiere umbro alla respinta.

    G7 Taormina, confronto difficile con Trump su clima e commercio

    Quattro i temi principali nell'agenda che i capi di Stato e di governo devo affrontare in due giorni. Poi, dalle 12.30 comincerà per i leader la sessione di lavoro all'hotel San Domenico .
    Il nuovo Spider-Man Tom Holland interpreterà Nathan Drake nel film di Uncharted

    Il nuovo Spider-Man Tom Holland interpreterà Nathan Drake nel film di Uncharted

    Ad oggi il film di Uncharted non ha una data di uscita ufficiale. L'attore è stato Peter Parker in Captain America: Civil War .
  • Giro, Landa vince 19a tappa e Quintana nuova maglia rosa

    Giro, Landa vince 19a tappa e Quintana nuova maglia rosa

    Mai un allungo, sempre al coperto in un drappello a lungo tirato da Pellizzotti, il quasi quarantenne scudiero di Nibali . Il cuore della festa è piazza XX Settembre , ma tutto il centro è vestito a festa, ovviamente con il colore rosa.

    Totti in Panchina in Roma-Genoa, Spalletti: "Giocherà un pezzo di partita"

    Se ogni volta che si vince si riparte da zero , quella è la miglior medicina per arrivare agli obiettivi di squadra. Un anno sbagliò 6 rigori di fila e tutte le volte un giornale titolò con una sua frase: "Il prossimo lo tiro io".
    Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Salman Abedi , 22 anni, era cresciuto in una famiglia libica fuggita a Manchester dal regime di Muammar Gheddafi. Uno dei sospetti è stato fermato durante una perquisizione a Withington, quartiere meridionale della città.
  • Agguato a Catona, ucciso commerciante

    Agguato a Catona, ucciso commerciante

    La risposta arrivera' dai periti che nei prossimi giorni la esamineranno per rilevare eventuali impronte. Al momento non si sa se fosse di proprieta' di Ielo o sia sfuggita di mano al sicario dopo il delitto.
    Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Un'azione ancor più vergognosa - continua la nota - perché promossa dal dirigente scolastico dell'Istituto Rampone che ha commissionato quelle targhe e quegli adesivi.

    Al via il G7 di Taormina

    Seguirà una prima sessione di lavoro dalle 12:30 alle 17:15 presso l'Hotel San Domenico di Taormina , fulcro di tutto l'evento. E' iniziato il G7 a Taormina , con la cerimonia inaugurale al Teatro Greco .
  • Uomini e Donne: la scelta di Rosa Perrotta è Pietro Tartaglione

    La puntata andrà in onda a fine giugno in prima serata, ma non è stata ancora annunciata la data ufficiale. Per conoscere tutte le novità sul trono classico e over di Uomini e donne , continuate a seguirci.
    L'attaccante chiamato dal CT Ventura per l'amichevole contro il San Marino

    L'attaccante chiamato dal CT Ventura per l'amichevole contro il San Marino

    Gli azzurrini cominceranno a preparare l'Europeo di categoria in programma in Polonia dal 15 al 30 giugno . Ecco la lista completa: Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese).

    Strage Manchester, livello massimo di allerta in Gran Bretagna

    Un atto codardo e senza cuore in un luogo pieno di ragazzini festanti, molti dei quali sotto i 18 anni. Al momento, stando a Sky News , non è stato avviato un dispiegamento di militari anche a Manchester .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.