Tar annulla nomine 5 direttori musei

Musei, il Tar del Lazio boccia le nomine di Franceschini

Musei, il Tar del Lazio boccia le nomine di Franceschini

La riforma- C on la sua riforma, Franceschini ha concesso ad alcuni musei (32 in totale) la possibilità di valutare autonomamente le varie scelte operative, dal punto di vista finanziario, scientifico, organizzativo e contabile.

I non ammessi sono Paolo Giulierini, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Carmelo Malacrino, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Eva Degli Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Peter Assmann, direttore del Palazzo Ducale di Mantova e Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum.

Restano al loro posto Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e Cecile Holberg, alla guida della Galleria dell'Accademia sempre nella città toscana. Nella prima (6170) il Tar laziale ha accolto il ricorso di Francesco Sirano che aveva corso per le posizioni di direttore di quattro musei: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Parco Archeologico di Paestum, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Sollecitata da tale pubblico scandalo la magistratura amministrativa ha sentenziato che non si può fare: il direttore di un museo italiano mica può essere straniero.

Il TAR però l'ha, almeno temporaneamente, fermata, perché il bando "non poteva ammettere la partecipazione al concorso di cittadini non italiani". così come previsto dal decreto legge 165 del 2001. Il TAR ritiene infatti che la selezione sia stata guidata da criteri dalla natura "magmatica" che non permettevano di "comprendere il reale punteggio attribuito a ciascun candidato" ammesso al colloquio finale. Contestato anche il fatto che il colloquio si sia svolto a porte chiuse. "Detto questo mi chiedo che figura fa il nostro Paese di fronte al resto del mondo" continua il ministro a margine di un evento.

Appresa la notizia, il ministro della Cultura Dario Franceschini non ha nascosto la sua ira. Ma quelli di sinistra non erano coloro che dicevano che le sentenza vano sempre rispettate, senza polemiche? "Ci sono anche delle conseguenze pratiche perché la sentenza è stata pubblicata e da oggi cinque importanti musei sono senza direttori", ha aggiunto. Semmai si morde le mani perché "non abbiamo provato a cambiare i Tar". E perfino il ministro della Giustizia Andrea Orlando si espone in maniera chiara sui Tar parlando all'Aria che tira su La7: "andrebbero cambiati, senza demonizzarli, precisando meglio qual è la competenza della politica e quella di un tribunale amministrativo". Anche Matteo Renzi e' intervenuto sulla vicenda spiegando: "Abbiamo cercatori dare all'Italia un futuro ma anche di custodire il meraviglioso passato che conosciamo". Per questo motivo, le nomine a direttori di musei riguardanti stranieri sarebbero illegittime. Se così fosse, la riforma Franceschini dovrà riportare le lancette indietro e rimettere mano a tutte le nomine.

Recommended News

  • Zielinski Innamorato di Napoli, l'anno prossimo vogliamo lo scudetto

    Zielinski Innamorato di Napoli, l'anno prossimo vogliamo lo scudetto

    Cosa ti ha colpito di più di Napoli città? Per un calciatore è bellissimo perché sentiamo il loro contributo. Con questa squadra, possiamo davvero battere tutti, ne sono convinto.

    Trono Classico | La scelta di Rosa Perrotta

    Manetti , però, è furioso e ha deciso di chiudere la frequentazione con la poliziotta in quanto non si fida più. Prima vanno in onda i momenti più belli passati con l'uno e l'altro, poi ecco partire l'esterna con Pietro .
    Avvistato un cane in galleria: metropolitana gialla rallentata per permettere le ricerche

    Avvistato un cane in galleria: metropolitana gialla rallentata per permettere le ricerche

    Poco dopo è stato rintracciato anche il proprietario che ha spiegato come il cane si fosse liberato dal guinzaglio, fuggendo via. Questo il messaggio con cui Atm informa del blocco alla circolazione scattato in mattinata lungo la linea gialla del metrò.
  • Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Un'azione ancor più vergognosa - continua la nota - perché promossa dal dirigente scolastico dell'Istituto Rampone che ha commissionato quelle targhe e quegli adesivi.
    Al via il G7 di Taormina

    Al via il G7 di Taormina

    Seguirà una prima sessione di lavoro dalle 12:30 alle 17:15 presso l'Hotel San Domenico di Taormina , fulcro di tutto l'evento. E' iniziato il G7 a Taormina , con la cerimonia inaugurale al Teatro Greco .
    Caterina Balivo torna con Detto Fatto e svela: nome figlia, parto, marito

    Caterina Balivo torna con Detto Fatto e svela: nome figlia, parto, marito

    I feticisti infatti, fanno letteralmente a gara per vederli inquadrati durante il programma oppure fotografati sui social . Ormai ho un'età, non posso pure farmi scrivere le cose degli altri.
  • Mattia Marciano sul trono di Uomini e donne, nuove indiscrezioni

    Ma vediamo nel dettaglio quello che succederà nella puntata di Uomini e donne in onda oggi con le anticipazioni per questa puntata imperdibile.

    Uomini e Donne, Tina Cipollari: "Questa trasmissione è casa mia"

    Ma anche il corteggiatore Mattia Marciano se l'è presa molto, tanto da abbandonare lo studio di Uomini e Donne improvvisamente. Ma Tina non molla l'osso, e lo fa sapere in un'intervista al settimanale Diva e Donna .
    L'addio di Francesco Totti alla Roma (ma non al calcio)

    L'addio di Francesco Totti alla Roma (ma non al calcio)

    E ci mancherebbe altro che non sia così, visto che si parla del più forte giocatore della Storia della Roma . Prossima settimana, o meglio probabilmente già da lunedì scopriremo meglio il futuro di Francesco Totti .
  • Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Salman Abedi , 22 anni, era cresciuto in una famiglia libica fuggita a Manchester dal regime di Muammar Gheddafi. Uno dei sospetti è stato fermato durante una perquisizione a Withington, quartiere meridionale della città.

    Strage Manchester, livello massimo di allerta in Gran Bretagna

    Un atto codardo e senza cuore in un luogo pieno di ragazzini festanti, molti dei quali sotto i 18 anni. Al momento, stando a Sky News , non è stato avviato un dispiegamento di militari anche a Manchester .
    Pensioni: Ape social, domande entro 15/7

    Pensioni: Ape social, domande entro 15/7

    Saranno alcune decine di migliaia le persone interessate dai provvedimenti Ape social e Ape precoci per l'anticipo pensionistico . In data 22 maggio 2017, con un tweet, il premier Gentiloni ha dato notizia di aver firmato i decreti di anticipo pensionistico .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.