G7 Taormina, confronto difficile con Trump su clima e commercio

LaPresse  Carmelo Imbesi

LaPresse Carmelo Imbesi

I leader del G7 sono arrivati al Teatro Greco di Taormina, ricevuti dal premier Paolo Gentiloni che ha fatto gli onori di casa, per la cerimonia di apertura del vertice. Diversi punti di questa dichiarazione che abbiam firmato rafforzano la cooperazione tra le sette maggiori economie del mondo occidentale su diverse questioni, a cominciare dalla collaborazione che dobbiamo mettere in campo per controllare globalmente ciò che circola in rete, che spesso è l'anticamera delle azioni terroristiche. "La straordinaria storia e bellezza che ci circonda credo possa dare un contributo molto importante ai leader del G7 e aiutare la comunità internazionale a dare risposte ai cittadini: sul terrorismo e sicurezza faremo una dichiarazione importante" e si affronteranno i temi del "cambiamento climatico, dei grandi flussi migratori e del commercio mondiale dal quale dipendono tanti posti di commercio nel mondo".

Tra i sette, molti i volti nuovi: Paolo Gentiloni, Donald Trump, Emmanuel Macron e Theresa May siederanno per la prima volta al tavolo del club.

La presidenza italiana aveva posto al centro del vertice il tema dell'immigrazione e la lotta ai trafficanti di esseri umani all'interno del complesso scenario globale, con il Medio Oriente ma sopratutto l'Africa al centro, con un focus in particolare sul Nord Africa e la complessa situazione in Libia e le carestie che stanno mettendo in ginocchio interi paesi come la Somalia. La first lady, sorridente, indossava un tubino nero senza maniche.

Ciò però su cui non sono riusciti ancora a trovare un accordo è purtroppo il clima del nostro paese: il presidente americano Trump attualmente è in riflessione alla ricerca di una soluzione e gli altri stati ne hanno preso atto.

"Buon lavoro al presidente Gentiloni e a tutti i leader del G7". A mezzogiorno in punto, è arrivato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accolto con una stretta di mano dal premier italiano Gentiloni.

Il clima perché Donald Trump dovrà annunciare la sua decisione sull'accordo di Parigi del 2015, da cui vorrebbe ritirarsi, proprio al rientro a Washington. Quattro i temi principali nell'agenda che i capi di Stato e di governo devo affrontare in due giorni. Gli accordi di Parigi "sono un pezzo del nostro futuro al quale siamo fiduciosi vorranno partecipare anche gli Stati Uniti dopo la loro discussione interna", ha spiegato il premier. Poi, dalle 12.30 comincerà per i leader la sessione di lavoro all'hotel San Domenico. Inoltre Der Spiegel sostiene che l'inquilino della Casa Bianca abbia definito i tedeschi "cattivi", visto il loro surplus commerciale. Questo l'inizio del G7.

Recommended News

  • Al via il G7 di Taormina

    Seguirà una prima sessione di lavoro dalle 12:30 alle 17:15 presso l'Hotel San Domenico di Taormina , fulcro di tutto l'evento. E' iniziato il G7 a Taormina , con la cerimonia inaugurale al Teatro Greco .
    Laura Biagiotti morte cerebrale: malore fatale per la regina del cashmere

    Laura Biagiotti morte cerebrale: malore fatale per la regina del cashmere

    In pieno boom economico firma la sua prima collezione di prêt-à-porter per Schuberth , nel 1966. Legatissima alla città eterna, Laura Biagiotti ha anche dedicato una linea di profumi a Roma .
    Anticipazioni Un posto al sole, 19 maggio 2017: Marina pedinata e scoperta?

    Anticipazioni Un posto al sole, 19 maggio 2017: Marina pedinata e scoperta?

    La trama della soap opera partenopea ambientata nel quartiere di Posillipo, a Napoli, sta diventando sempre più complicata. Renato , dopo una discussione con suo figlio, decide infine di appoggiare Niko e di aiutarlo in questa nuova avventura.
  • Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Legge elettorale. Di Maio(M5S). Premio maggioranza al primo partito

    Un'azione ancor più vergognosa - continua la nota - perché promossa dal dirigente scolastico dell'Istituto Rampone che ha commissionato quelle targhe e quegli adesivi.
    Manchester: la regina Elisabetta non annulla il party a Buckingham Palace

    Manchester: la regina Elisabetta non annulla il party a Buckingham Palace

    Durante l'evento comunque è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime della strage. Del resto il " party in giardino " poteva, e forse doveva, essere rinviato.
    I 12 vaccini obbligatori per la scuola in sole 4 punture

    I 12 vaccini obbligatori per la scuola in sole 4 punture

    Sia per permettere alle famiglie di avere il certificato vaccinale dei propri figli senza fare la coda agli sportelli delle Ats. E ancora: "Cosa succede se non trovo un appuntamento nel centro vaccinale prima della ripresa delle lezioni?".
  • Hayden: l'ultimo gesto dopo la morte, ha donato gli organi!

    Hayden: l'ultimo gesto dopo la morte, ha donato gli organi!

    Qualcuno che si trova in condizioni critiche potrà avere una speranza di vita grazie al gesto di Kentucky Kid . Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) - "Grazie a Nicky Hayden per aver scelto di donare i propri organi".
    Roma, Race for the cure: in 60mila al Circo Massimo

    Roma, Race for the cure: in 60mila al Circo Massimo

    In occasione dell'evento sportivo nato nel 2000 e organizzato da Susan G. La medicina è andata avanti, ci sono altissime probabilità di guarigione.
    Regno Unito: attentato a Manchester, 22 morti e almeno 50 feriti

    Regno Unito: attentato a Manchester, 22 morti e almeno 50 feriti

    L'artista si esibiva alla Manchester Arena , con capienza di 21mila posti, davanti a una folla di giovani e giovanissimi . Alcuni spettatori hanno raccontato di aver notato molto fumo e di aver avvertito un odore acre, di esplosivo.
  • Uomini e Donne: la scelta di Rosa Perrotta è Pietro Tartaglione

    La puntata andrà in onda a fine giugno in prima serata, ma non è stata ancora annunciata la data ufficiale. Per conoscere tutte le novità sul trono classico e over di Uomini e donne , continuate a seguirci.

    Strage Manchester, livello massimo di allerta in Gran Bretagna

    Un atto codardo e senza cuore in un luogo pieno di ragazzini festanti, molti dei quali sotto i 18 anni. Al momento, stando a Sky News , non è stato avviato un dispiegamento di militari anche a Manchester .
    Attentato di Manchester, altri 3 arresti Fermato anche il fratello del kamikaze

    Attentato di Manchester, altri 3 arresti Fermato anche il fratello del kamikaze

    Sul sito del giornale sono state pubblicate le immagini dell'azione compiuta da una squadra anti terrorismo. Era in contatto col fratello Salman e sarebbe stato al corrente dell'imminente attacco.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.