Al via il G7 di Taormina

Taormina blindata. Sabato a Giardini Naxos la manifestazione No G7

Taormina blindata. Sabato a Giardini Naxos la manifestazione No G7

Durante le riunioni parteciperanno ahc ei rappresentanti dell'Unione Europea e nella seconda giornata si uniranno 5 capi di Stato e di governo di Etiopia, Kenya, Nigeria, Niger e Tunisia.

Ma, soprattutto dopo l'attentato a Manchester, saranno il problema della sicurezza e la lotta al terrorismo al centro dei due giorni di incontri.

E' iniziato il G7 a Taormina, con la cerimonia inaugurale al Teatro Greco. Per uno dei loro esponenti, Gianmarco Catalano "i black bloc sono un'invenzione mediatica", ma in realtà "sono degli infiltrati di altre parti, di chi non vuole fare sentire le voci dal basso".

Il G7 di Taormina prende l'avvio.

AMBIENTE NODO IRRISOLTO - La questione del clima resta il nodo irrisolto: mentre le associazioni ambientaliste, da Greenpeace a Wwf, chiedono a gran voce l'attuazione dell'accordo di Parigi, l'intesa con gli Stati Uniti non si trova.

Tutti questi, si sottolinea, "sono gli strumenti essenziali per ridurre la migrazione irregolare, combattere il contrabbando, il lavoro forzato, la schiavitù moderna e il traffico degli esseri umani e affrontare le questioni legate alla criminalità organizzata transnazionale, all'estremismo violento, al terrorismo e al commercio illecito". Ed è un vertice che dovrà mettere giocoforza in vetrina come primo tema in agenda il terrorismo, dopo l'attacco terroristico di Manchester di lunedì scorso.

Il presidente Usa Donald Trump è atterrato ieri sera all'aeroporto di Sigonella in Sicilia per partecipare al G7 che si apre oggi, venerdì, a Taormina. "La gestione e il controllo dei flussi di migranti richiede - pur tenendo conto della distinzione fra rifugiati ed emigrati economici - sia un approccio d'emergenza che uno di lungo termine".

Farà gli onori di casa il premier Paolo Gentiloni al suo primo G7.

La discussione degli argomenti in agenda sarà fittissima e finalmente avremo modo di capire la posizione che assumeranno gli Stati Uniti di Donald Trump in merito alle decisioni prese in occasione della Cop21. La bellezza di Taormina e il significato simbolico di un G7 in mezzo al Mediterraneo e di fronte all'Africa ha esercitato un ruolo positivo nei confronti dei leader.

Tra i sette, molti i volti nuovi: Paolo Gentiloni, Donald Trump, Emmanuel Macron e Theresa May siederanno per la prima volta al tavolo del club. Primi screzi con gli alleati europei sono apparsi ieri al Vertice Nato di Bruxelles: Trump ha ricordato l'impegno preso a Glasgow dagli alleati di spendere per la difesa fino al 2% del pil e non ha voluto impegnarsi per la mutua difesa in seno all'Alleanza. "Abbiamo discusso della crisi siriana, di quella libica, della questione che riguarda la Corea del Nord, abbiamo affrontato i grandi temi del commercio internazionale e mi pare che la discussione abbia individuato punti in comune su cui si può lavorare" ha detto Gentiloni. Seguirà una prima sessione di lavoro dalle 12:30 alle 17:15 presso l'Hotel San Domenico di Taormina, fulcro di tutto l'evento.

Recommended News

  • Manchester: la regina Elisabetta non annulla il party a Buckingham Palace

    Manchester: la regina Elisabetta non annulla il party a Buckingham Palace

    Durante l'evento comunque è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime della strage. Del resto il " party in giardino " poteva, e forse doveva, essere rinviato.
    Colin Firth chiede la cittadinanza italiana contro la Brexit

    Colin Firth chiede la cittadinanza italiana contro la Brexit

    Il premio Oscar per la sua interpretazione ne " Il discorso del re " è da vent'anni sposato con l'italiana Livia Giuggioli . La famiglia vive Chiswick , ad ovest di Londra , ma ha una casa in Umbria dove trascorre le vacanze e il tempo libero.
    Roma, morta la 16enne travolta da un taxi a San Giovanni

    Roma, morta la 16enne travolta da un taxi a San Giovanni

    L'autista, stando ad una prima ricostruzione dei fatti, si sarebbero fermato per prestare soccorso . Con ogni probabilità stava facendo ritorno a casa, non molto distante dal luogo della tragedia.
  • Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Manchester: kamikaze tornato da Libia

    Salman Abedi , 22 anni, era cresciuto in una famiglia libica fuggita a Manchester dal regime di Muammar Gheddafi. Uno dei sospetti è stato fermato durante una perquisizione a Withington, quartiere meridionale della città.
    Santa Rita Cascia, sindaco Amatrice porta fiaccola della pace

    Santa Rita Cascia, sindaco Amatrice porta fiaccola della pace

    C'è poi il capitolo delle macchine: Santa Rita è la protettrice degli automobilisti e quindi oggi vengono benedetti i veicoli. Le missive sono state lette dal rettore della Basilica, padre Bernardino Pinciaroli.
    Spagna: Sanchez rieletto segretario Psoe dimensione font +

    Spagna: Sanchez rieletto segretario Psoe dimensione font +

    Sanchez era stato costretto alle dimissioni il primo ottobre da una rivolta dei baroni del partito. Per il socialismo iberico, ha commentato un analista della tv iberica, si tratta di "uno tsunami".
  • Laura Biagiotti morte cerebrale: malore fatale per la regina del cashmere

    Laura Biagiotti morte cerebrale: malore fatale per la regina del cashmere

    In pieno boom economico firma la sua prima collezione di prêt-à-porter per Schuberth , nel 1966. Legatissima alla città eterna, Laura Biagiotti ha anche dedicato una linea di profumi a Roma .
    Pensioni: Ape social, domande entro 15/7

    Pensioni: Ape social, domande entro 15/7

    Saranno alcune decine di migliaia le persone interessate dai provvedimenti Ape social e Ape precoci per l'anticipo pensionistico . In data 22 maggio 2017, con un tweet, il premier Gentiloni ha dato notizia di aver firmato i decreti di anticipo pensionistico .

    Roma, Di Francesco favorito per la panchina giallorossa

    Ecco allora che quello tra Eusebio Di Francesco e la Roma , potrebbe essere un rapporto destinato a fare questa fine. La sensazione è che la situazione più possibile è quella della conferma come dirigente nella sua Roma .
  • Spara alla ex moglie Si spara: gravissimi

    Spara alla ex moglie Si spara: gravissimi

    Sono in coma, il primo all'ospedale San Raffaele , la moglie invece al Policlinico di Milano . Immediatamente dopo l'uomo di 39 anni ha tentato il suicidio sparandosi a sua volta.
    Caterina Balivo torna con Detto Fatto e svela: nome figlia, parto, marito

    Caterina Balivo torna con Detto Fatto e svela: nome figlia, parto, marito

    I feticisti infatti, fanno letteralmente a gara per vederli inquadrati durante il programma oppure fotografati sui social . Ormai ho un'età, non posso pure farmi scrivere le cose degli altri.

    Trono Classico | La scelta di Rosa Perrotta

    Manetti , però, è furioso e ha deciso di chiudere la frequentazione con la poliziotta in quanto non si fida più. Prima vanno in onda i momenti più belli passati con l'uno e l'altro, poi ecco partire l'esterna con Pietro .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.