Caos retrocessioni e "Paracadute". Ecco perché Palermo-Empoli fa così discutere

Serie A Crotone distorsione per Trotta. Stoian in miglioramento

Serie A Crotone distorsione per Trotta. Stoian in miglioramento

C'è però un aspetto che non va dimenticato: la somma del paracadute è dovuta alla squadra retrocessa solo in caso di mancata promozione nella stagione successiva (in caso di ritorno in Serie A la somma va "restituita" e distribuita a tutte le squadre della Serie A).

Un premio che deve essere suddiviso in base agli anni di militanza in Serie A delle società in questione: 25 milioni sono infatti garantiti a chi ha giocato in A per tre stagioni nelle ultime 4; 15 milioni a chi ha giocato in A per due stagioni nelle ultime 3 e 10 milioni a chi ha militato in A per un anno negli ultimi tre, con un eventuale residuo di liquidità che andrà a favore del club con la militanza maggiore in A. I preliminari li giocherà invece il Milan, oggi travolgente con il Bologna e che tornerà in Europa magari per fare come Ajax e Manchester United, grandi che si sono 'adattate' alla seconda competizione europea al punto da giocarsela nella finale di mercoledì prossimo. Questo perché il Crotone, l'altra società invischiata nella medesima lotta, avendo una minor militanza in Serie A avrebbe diritto ad un paracadute più esiguo rispetto alla società del presidente Corsi.

Ora entriamo nel merito dell'annata 2016/2017: al Pescara (promosso la scorsa stagione e subito retrocesso) 10 milioni; al Palermo (in A dal 2014/2015) 25 milioni; se il Crotone scendesse in cadetteria (essendo salito in A l'anno passato) prenderebbe 10 milioni; qualora a retrocedere fosse l'Empoli (in A dal 2014/2015 come i siciliani) otterrebbe 25 milioni. La squadra si sposterà poi sabato a Palermo in vista della gara di domenica al 'Barbera' contro i rosanero, già retrocessi. Ma oramai, si sa, è il business a farla da padrone. In ogni caso, per il campionato di calcio 2017-2018 di Serie A ci sarà spazio nel torneo solo per una tra Crotone, reduce dalla sconfitta a Torino per 3 a 0 contro la Juventus, ed Empoli che ha perso malamente in casa per 0 a 1 contro l'Atalanta.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.