Modigliani, "A Genova, in mostra, almeno 13 opere dubbie"

Provvedimenti legali da parte di Palazzo Ducale per le dichiarazioni di Pepi

Provvedimenti legali da parte di Palazzo Ducale per le dichiarazioni di Pepi

Stanno tutti zitti, tutti buoni. "La mostra su Modigliani a Genova andrebbe rivista perché secondo me ci sono almeno 13 opere dubbie" - ha spiegato Pepi - senza contare che tre dipinti a doppia firma sono erroneamente attribuiti, oltre che all'autore Kisling anche a Modigliani. "A me è bastato guardare il catalogo per capirlo". "Ci siamo scambiati alcune mail, e ha confermato la mia impressione".

Il critico d'arte fu l'unico a non credere nel 1984 all'autenticità delle tre teste ritrovate a Livorno attribuite a Modigliani che infatti successivamente risultarono dei falsi. Per quanto riguarda le collezioni private sono tutte opere più volte esposte o pubblicate.

"Non sono ancora venuto a Genova a vedere la mostra, proprio perché so come vanno le cose e temevo di assistere all'ennesimo scempio, ma mi hanno portato il catalogo e non ho potuto fare a meno di studiarlo - prosegue Pepi - Mi sono subito balzati agli occhi i falsi. Come Palazzo Ducale stiamo valutando tutte le condizioni per una querela per danni morali e materiali nei confronti di Pepi per le sue affermazioni". "Mi stupisco che non sia stato denunciato nulla a Genova, vedremo come si evolverà la situazione".

Scelta - "Siamo rimasti stupiti dalle dichiarazioni del Signor Pepi a fronte della tradizionale serietà con cui opera nel campo delle attività espositive - ha dichiarato in una nota Palazzo Ducale - La mostra di Modigliani, ha un curatore prestigioso, Rudy Chiappini, che già curatore del Museo d'arte Moderna di Lugano, ha curato in passato mostre d'arte internazionali, dal MOMA a Palazzo Reale di Milano e sempre in Italia un'esposizione su Modigliani al Vittoriano di Roma nel 2006". Chiappini prende in considerazione due delle opere esposte e descritte da Pepi prima come false e poi come dubbie: il grande nudo (il 'Nudo disteso'), già esposto in grandi occasioni anche a Bonn e il ritratto di Chaim Soutine esposto a Pisa nel 2014 e a Torino nel 2015 "in due mostre curate dal Centre Pompidou - ha detto Chiappini -. Mi sottopongono in continuazione l'esame di opere non originali, sono allenato", ha ribadito, ricordando di essere incaricato pure da più tribunali di stilare perizie sulla materia. E tiene a dire anche: "Mi sono dimesso da Casa Natale Modigliani, che fondai, e poi dagli Archivi Modigliani perché, unico tra i curatori, mi rifiutavo di autenticare opere che a mio parere erano palesemente false".

Recommended News

  • Kate Middleton sgrida il piccolo George al matrimonio di Pippa Middleton

    Kate Middleton sgrida il piccolo George al matrimonio di Pippa Middleton

    La Duchessa a fine di Cambridge si è occupata soggettivamente a fine di organizzare l'input dei bambini nella abbazia. Giornata di festa per tutti in Gran Bretagna, tranne che per il piccolo Baby George .

    Allegri: "Stasera bravi tutti. Ora pensiamo al Crotone"

    Quando succede non bisogna lasciarsi prendere da preoccupazioni inutili sennò non si riesce a giocare come abbiamo fatto stasera. Domenica sarà una partita difficile perché il Crotone lotta per la salvezza, bisognerà fare una partita cattiva come stasera.
    Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Sconfitta amara invece per Nadal , al quale non riuscirà la tripletta di Masters 1000 sulla terra, dopo Montecarlo e Madrid: Rafa lascia il Centrale scurissimo in volto, ma soprattutto dà nuovamente l'arrivederci a Roma , dove non vince da quattro anni e dove ha trionfato per sei volte in carriera. "Questa è stata la chiave del match".
  • Musacchio Milan, tutto pronto per le visite mediche

    Musacchio Milan, tutto pronto per le visite mediche

    L'argentino è balzato agli onori della cronaca per la lite con Marcelino che è costata la panchina al tecnico. Anche il primo acquisto del Milan dell'era Berlusconi, 31 anni fa, fu un difensore centrale, Dario Bonetti.
    Salone, il ministro Franceschini:

    Salone, il ministro Franceschini: "Trovare risorse per la filiera del libro"

    Ma questo non è un limite, è un valore: "un'esclusiva pausa di lentezza nel frastuono della velocità". Leggere un buon libro rende più liberi e di criticare le dinamiche della realtà esterna.
    Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il

    Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il "re" d'Inghilterra

    Mostro la mia passione e la mia volontà, il mio desiderio di stare con i miei giocatori in ogni momento della partita. Mi sono preso il rischio di fare la difesa a tre , che il Chelsea non aveva mai fatto: sono stato premiato.
  • Bourdais operato dopo il crash a Indy: salterà il resto della stagione

    Bourdais operato dopo il crash a Indy: salterà il resto della stagione

    Ottava fila di lusso, con Josef Newgarden (Team Penske), Simon Pagenaud (Team Penske) e Carlos Munoz (AJ Foyt Enterprises). Quarto un'altra vecchia conoscenza del circus di F1, Takuma Sato , mentre completano i primi dieci J.R.
    Roma, morta la 16enne travolta da un taxi a San Giovanni

    Roma, morta la 16enne travolta da un taxi a San Giovanni

    L'autista, stando ad una prima ricostruzione dei fatti, si sarebbero fermato per prestare soccorso . Con ogni probabilità stava facendo ritorno a casa, non molto distante dal luogo della tragedia.

    Le Iene 2017, Belen Rodriguez incontra e abbraccia una sua hater

    La Iena si recherà in provincia di Reggio Calabria, nel paese di San Luca , dove dal 2013 si trova senza una giunta. Questo e molto altro insieme a Nadia Toffa , Andrea Agresti, Paolo Calabresi .
  • Spagna: Sanchez rieletto segretario Psoe dimensione font +

    Spagna: Sanchez rieletto segretario Psoe dimensione font +

    Sanchez era stato costretto alle dimissioni il primo ottobre da una rivolta dei baroni del partito. Per il socialismo iberico, ha commentato un analista della tv iberica, si tratta di "uno tsunami".
    Chelsea, Conte:

    Chelsea, Conte: "Resto solo se c'è la famiglia"

    Lo share della Premier in tv è salito anche per il Chelsea , al di là di simpatie o antipatie per me. La squadra andava in campo e io non sapevo che cosa sarebbe successo: la sensazione peggiore.

    Terremoto giudiziario: indagato anche Crocetta, si dimette Simona Vicari

    Non sono salito sulla barca di Morace. "Non credo la Liberty Lines possa essere contenta del mio lavoro". Questa affermazione totalmente falsa - ha aggiunto Crocetta - sarà smentita da atti pubblici ufficiali.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.