Terremoto giudiziario: indagato anche Crocetta, si dimette Simona Vicari

Trapani arrestati per corruzione l'ex sindaco Girolamo Fazio e l'armatore Morace   
                       
                
         Oggi alle 08

Trapani arrestati per corruzione l'ex sindaco Girolamo Fazio e l'armatore Morace Oggi alle 08

Tra gli altri, sono indagati anche Simona Vicari, sottosegretaria alfaniana alle Infrastrutture e il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta.

Primo fra tutti il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, in merito all'estensione del contratto ottenuto da una società di trasporti marittimi, facente capo proprio a Morace, per il collegamento tra le isole minori del Trapanese. Soldi per il suo movimento politico in cambio del prolungamento del contratto di servizio della Liberty Lines. "Se il signor Morace ne beneficerà ciò avverrà al pari di tutti i suoi colleghi che operano nel settore e senza alcun privilegio personale".

Quella nomina, dopo vari tentativi di altra natura, sarebbe saltata a causa della mancanza del numero legale condizionata dai Cinquestelle, ai quali Montalto aveva proposto di fare muro per ragioni politiche ma che si sarebbero mossi autonomamente rispetto alla richiesta. Ma non solo, Morace, insieme al fratello Gianluca, avrebbe imbastito un'attività di intercettazione abusiva nei confronti di un dipendente, sospettato di essere in accordo con la concorrenza. Nell'ambito della stessa indagine risulta indagato anche l'attuale governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. "Un funzionario - spiega - che ha revocato un bando e che si si e' reso disponibile a dichiarare alla Procura tutto quello che era di interesse per l'indagine". Ad anticipare l'inchiesta, segnalando la non regolarità dei bandi predisposti dalla Regione nel 2014, fu Nadia Luciano, collaboratrice della rivista giuridica Svimez ed ex consulente dell'assessorato regionale alle Infrastrutture e trasporti. "Sia il politico, che il tramite hanno ricevuto in cambio due rolex".

Al presidente (indagato per concorso in corruzione), secondo gli inquirenti uno degli agganci politici di Morace per ottenere appoggi politici, Morace si sarebbe rivolto - come racconta al padre Vittorio - per il problema con l'impiego degli aliscafi per l'anno successivo (il 2017) e cioè che la Regione gli aveva diminuito 375 corse e un aliscafo. Perché Morace mi indica? Quest'ultimo e' stato arrestato intorno alle 7 e dopo l'interrogatorio nel comando provinciale dei carabinieri e' stato condotto al carcere San Giuliano.

Il presidente della Regione ieri a tarda sera ha convocato una conferenza stampa, a cui ha partecipato anche l'avvocato Vincenzo Lo Re, in cui ricostruisce la vicenda confermando di avere ricevuto un invito a comparire. Non sono salito sulla barca di Morace. "Non credo la Liberty Lines possa essere contenta del mio lavoro". Questa affermazione totalmente falsa - ha aggiunto Crocetta - sarà smentita da atti pubblici ufficiali. Morace avrebbe poi avuto favori dalla sottosegretaria Simona Vicari: quest'ultima ha indotto "il collega di partito" Piero Alongi, deputato all'Ars, a non promuovere la nomna a consulente di Prestigiacomo, inoltre la Vicari si è attivata per far approvare nella legge nazionale di stabilità una norma per riduceva l'Iva per il trasporto marittimo urbano.

Recommended News

  • ARMS apre alla personalizzazione: prove gratuite da Nintendo Direct

    ARMS apre alla personalizzazione: prove gratuite da Nintendo Direct

    La storia è incentrata su Stella delle Squid Sisters che viene incontrata senza la sua partner Marina. Avete trovato interessante la presentazione di Splatoon 2?

    Barricato in casa e in diretta Facebook

    Tra i fotogrammi, su un divano, si intravede anche una pistola di cui, però, non si conosce se sia reale o giocattolo. Originario di Roccella Ionica, il commerciante abita da solo nella periferia nord del capoluogo piemontese.
    Accordo totale: il Milan chiude per Ricardo Rodriguez

    Accordo totale: il Milan chiude per Ricardo Rodriguez

    Stessa sorte per Ansaldi, che ieri si è operato all'inguine e si rivedrà soltanto a fine estate, con la nuova stagione alle porte. Piero Ausilio, in giro per l'Europa, potrebbe incontrare in queste ore il salentino per convincerlo a sposare la causa Inter .
  • Salone, il ministro Franceschini:

    Salone, il ministro Franceschini: "Trovare risorse per la filiera del libro"

    Ma questo non è un limite, è un valore: "un'esclusiva pausa di lentezza nel frastuono della velocità". Leggere un buon libro rende più liberi e di criticare le dinamiche della realtà esterna.
    Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    La Juventus venderà i biglietti attraverso un sito apposito, a partire dalle ore 10 di venerdì 19 maggio per gli abbonati . Una cifra decisamente inferiore rispetto alle richieste per le ultime due finali di Lisbona e Milano nel 2014 e 2016.
    WhatsApp: maximulta Ue da 110 milioni per Fb

    WhatsApp: maximulta Ue da 110 milioni per Fb

    La società di Zuckerberg , però, ha poi ammesso di aver commesso l'infrazione e ha deciso di collaborare con la Commissione. Bruxelles aveva effettuato in quel momento una valutazione fondata sull'ipotesi di una associazione automatica .
  • Campionamenti sugli ortaggi dopo l'incendio alla Eco X, tutto nella norma

    Campionamenti sugli ortaggi dopo l'incendio alla Eco X, tutto nella norma

    Attualmente è in corso anche il monitoraggio della produzione di latte ovino, considerato che per gli ovini è in uso il pascolo esterno diversamente che per i bovini da carne o latte, i quali sono tenuti all'interno di stalle ed alimentati con foraggi prodotti nella passata stagione.
    Daniele Piombi è morto a 83 anni, inventò gli Oscar della Tv

    Daniele Piombi è morto a 83 anni, inventò gli Oscar della Tv

    La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto . Piombi era nato a San Pietro in Casale , in provincia di Bologna, il 14 luglio 1933 da una famiglia borghese.
    Napoli, Callejon:

    Napoli, Callejon: "Ricordo con piacere le sfide al Real, grandi partite"

    Pavoletti! Quale cosa in particolare preferisco di Napoli? La gente molto calda, ti fermano per strada per farti i complimenti. Cosa ti ha colpito di più di Napoli, cosa mangi spesso qui e quale posto della città ti piace di più? "Sto bene qua".
  • Roma, Spalletti:

    Roma, Spalletti: "Scudetto alla Juventus. Totti? A volte l'ho penalizzato"

    La Roma ha preso Monchi perché vuole i migliori ed è normale che vadano a parlare anche con altri. Roma-Totti, l'ultimo schiaffo di Spalletti - L'ennesimo schiaffo firmato Luciano Spalletti.
    Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Sconfitta amara invece per Nadal , al quale non riuscirà la tripletta di Masters 1000 sulla terra, dopo Montecarlo e Madrid: Rafa lascia il Centrale scurissimo in volto, ma soprattutto dà nuovamente l'arrivederci a Roma , dove non vince da quattro anni e dove ha trionfato per sei volte in carriera. "Questa è stata la chiave del match".
    Cyberbullismo, rush finale alla Camera: verso ok definitivo - DIRETTA

    Cyberbullismo, rush finale alla Camera: verso ok definitivo - DIRETTA

    Il ruolo dell'insegnante referente sarà comunque molto importante e per questo richiederà diverso tempo per la formazione. La prima firmataria della legge era stata appunto l'ex maestra di musica di Carolina Elena Ferrara , nonché senatrice Pd.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.