Salone, il ministro Franceschini: "Trovare risorse per la filiera del libro"

Smemoranda 2018 in anteprima al Salone del Libro di Torino

Smemoranda 2018 in anteprima al Salone del Libro di Torino

Ma questo non è un limite, è un valore: "un'esclusiva pausa di lentezza nel frastuono della velocità".

L' anno che poteva essere della disfatta, si è rivelato quello della rinascita per il Salone Internazionale del Libro di Torino inaugurato oggi dal Presidente del Senato Grasso e dal ministro Franceschini. Il cinema in Italia ha forti aiuti e al momento il Parlamento sta lavorando a una legge che possa portare risorse allo spettacolo dal vivo.

Ma la Toscana al salone del libro porta portare tutti i temi della cultura come la musica, rappresentata dal cantante pratese Francesco Guasti, terzo tra le nuove proposte nell'ultima edizione del festival di Sanremo e tra i giovani premiati della prima edizione del progetto della Regione "Toscana 100 band".

La cultura per superare le chiusure, i pregiudizi e i razzismi.

Ci svegliamo la mattina e per prima cosa controlliamo le notifiche sullo smartphone, abbiamo il terrore che ci si scarichi la batteria, mangiamo tenendo sul tavolo il cellulare per non rimanere mai sconnessi. Leggere un buon libro rende più liberi e di criticare le dinamiche della realtà esterna.

Infine, l'Ufficio beni culturali della Tavola valdese propone per venerdì 19, alle 10.30 presso la sala Argento, "1517-2017: la Riforma protestante dalla stampa al web semantico". Come ha affermato l'artista stesso: "Sto sempre di più cercando di assomigliare all'asfalto... a queste pareti... una sorta di camouflage". Un'edizione speciale, fino al 22 maggio, in cui il Salone festeggia 30 anni e si rinnova ma forte della sua storia dopo lo strappo con Milano e la nascita della Fiera 'Tempo di libri'. Pensammo così di portare il libro, e gli scrittori, a chi al Lingotto non poteva andarci, o che, essendoci stato, desiderava per avere altre occasioni di incontro a sfondo letterario in un ambito più territoriale, più raccolto, meno dispersivo. "In un'edizione che intende evidenziare il ruolo della cultura per superare chiusure, pregiudizi, razzismi, lo stesso nostro stand si presenterà con un muro abbattuto dalla forza dei libri, cioè della cultura, nella consapevolezza di quanto sia fondamentale il ruolo della lettura nella crescita personale di ciascuno, come persone e come cittadini".

Recommended News

  • Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il

    Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il "re" d'Inghilterra

    Mostro la mia passione e la mia volontà, il mio desiderio di stare con i miei giocatori in ogni momento della partita. Mi sono preso il rischio di fare la difesa a tre , che il Chelsea non aveva mai fatto: sono stato premiato.
    OnePlus 5 approda su AnTuTu: ecco le caratteristiche emerse

    OnePlus 5 approda su AnTuTu: ecco le caratteristiche emerse

    Vediamo, quindi, cosa è emerso in queste ultime ore e come è stata ridisegnata la scheda tecnica alla luce delle novità emerse. Restate collegati con noi se volete ricevere aggiornamenti non appena ce ne saranno.
    Aste, orecchini venduti a 51,6 mln euro

    Aste, orecchini venduti a 51,6 mln euro

    Il primo esemplare, l' "Apollo Blue", era stato classificato "Fancy Vivid Blue" dall' Istituto statunitense di gemmologie (GIA).
  • Casa, balzo compravendite in 2016 +19%

    Casa, balzo compravendite in 2016 +19%

    Il mercato immobiliare spicca il volo: cresce quasi del 20% (18,9) la compravendita delle case in Italia nel 2016. Stabile invece la durata media dei mutui richiesti per l'acquisto di una casa, che resta a 22,5 anni.
    Il cane sparisce dal treno, il padrone è disperato

    Il cane sparisce dal treno, il padrone è disperato

    La presidente dell'associazione, Marlena Greco Giacolini , sta pensando di usare delle gabbiette per prenderlo. I volontari sperano che, vedendolo, il cane si tranquillizzi e si lasci prendere.
    Cyberbullismo, rush finale alla Camera: verso ok definitivo - DIRETTA

    Cyberbullismo, rush finale alla Camera: verso ok definitivo - DIRETTA

    Il ruolo dell'insegnante referente sarà comunque molto importante e per questo richiederà diverso tempo per la formazione. La prima firmataria della legge era stata appunto l'ex maestra di musica di Carolina Elena Ferrara , nonché senatrice Pd.
  • Fincantieri: Calenda, accordo con Stx France grande operazione industriale

    Fincantieri: Calenda, accordo con Stx France grande operazione industriale

    Fincantieri ha firmato oggi l'accordo di compravendita per l'acquisizione del 66,66% del capitale di STX France . Bilancio che, dopo anni in rosso, si è chiuso con il ritorno all'utile per il colosso navalmeccanico.
    METEO GIRO: Le previsioni per la 4° tappa Cefalù-Etna

    METEO GIRO: Le previsioni per la 4° tappa Cefalù-Etna

    Oggi, frattanto, per tanti corridori della carovana rosa è arrivato il primo giorno di riposo . Il prezzo del biglietto lo abbiamo già detto, si chiama passione: non vi sarà nulla da pagare .
    Calciomercato, Milan: Kessié ad un passo dai rossoneri

    Calciomercato, Milan: Kessié ad un passo dai rossoneri

    Oltre a Musacchio e Kessiè , il Milan continua a inseguire anche Ricardo Rodriguez, laterale sinistro del Wolfsburg . Il tentativo di rilancio della Roma è naufragato velocemente, Kessie ha scelto il Milan .
  • Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    La Juventus venderà i biglietti attraverso un sito apposito, a partire dalle ore 10 di venerdì 19 maggio per gli abbonati . Una cifra decisamente inferiore rispetto alle richieste per le ultime due finali di Lisbona e Milano nel 2014 e 2016.

    Google I/O: Google Assistant debutta su iPhone e sfida Siri

    Trattandosi di un processo automatico, per gli utenti non vi saranno aggiornamenti da fare o impostazioni da abilitare. Proprio questi dovrebbero essere i protagonisti, con una sezione del Google Play Store interamente dedicata.

    Roma-Juventus 3-1: 5 minuti di recupero all'Olimpico LIVE e FOTO

    Al 14' ci prova Sturaro sapientemente servito da Cuadrado, ma Szczesny non si fa sorprendere e lo anticipa. Arrivato il duplice fischio all'Olimpico della gara tra Roma e Juventus .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.