Casa, balzo compravendite in 2016 +19%

Agenzie dell'entrate: balzo delle compravendite, + 18,9% nel 2016

Agenzie dell'entrate: balzo delle compravendite, + 18,9% nel 2016

Il mercato immobiliare spicca il volo: cresce quasi del 20% (18,9) la compravendita delle case in Italia nel 2016. In leggero aumento è anche la superficie media delle abitazioni oggetto di compravendita, che secondo il Rapporto Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e dell'Abi nel 2016 passa da 105,2 a 106,6 metri quadri, mentre il valore di scambio delle abitazioni, stimato in 89 miliardi di euro, è cresciuto del 17,4%.

L'aumento del 18,9% delle compravendite immobiliari è un ottimo risultato e segue la crescita del 6,5% del 2015 e del 3,5% del 2014.

È quanto emerge da un rapporto dell'Agenzia delle entrate in collaborazione con l'associazione bancaria italiana. "Un fenomeno, spiega una nota, spiegato anche dal miglioramento dell'indice di 'affordability' che misura l'affidabilita' economica delle famiglie e conseguentemente la possibilita' di accesso all'acquisto di case".

Anche il mercato delle pertinenze mostra un rialzo analogo a quello registrato per le abitazioni (+19%), con un tasso di crescita più accentuato nelle regioni settentrionali. In crescita, anche le case acquistate attraverso un mutuo ipotecario (+27,3%). Il nord ovest è l'area con la maggiore quota di acquisti con mutuo. L'importo medio del capitale erogato è pari a 120.000 euro. Stabile invece la durata media dei mutui richiesti per l'acquisto di una casa, che resta a 22,5 anni.

Infine, conclude il rapporto, nel 2016 il numero di nuovi contratti di locazione è stato pari a 1.690.520, l'1,3% in più rispetto al 2015, per un totale di oltre 1,7 milioni di immobili locati. Le abitazioni in affitto costituiscono però soltanto il 5,6% dello stock immobiliare potenziale (depurato delle abitazioni principali).

Recommended News

  • METEO GIRO: Le previsioni per la 4° tappa Cefalù-Etna

    METEO GIRO: Le previsioni per la 4° tappa Cefalù-Etna

    Oggi, frattanto, per tanti corridori della carovana rosa è arrivato il primo giorno di riposo . Il prezzo del biglietto lo abbiamo già detto, si chiama passione: non vi sarà nulla da pagare .
    Polveriera Real: Morata non prende bene il cambio di Zidane

    Polveriera Real: Morata non prende bene il cambio di Zidane

    James è un nostro giocatore, anche se oggi non si è allenato per un forte colpo che ricevuto sul piede. Ci sono ancora due partite da giocare in campionato e penso positivo.
    Accordo totale: il Milan chiude per Ricardo Rodriguez

    Accordo totale: il Milan chiude per Ricardo Rodriguez

    Stessa sorte per Ansaldi, che ieri si è operato all'inguine e si rivedrà soltanto a fine estate, con la nuova stagione alle porte. Piero Ausilio, in giro per l'Europa, potrebbe incontrare in queste ore il salentino per convincerlo a sposare la causa Inter .
  • Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il

    Premier: Conte porta il Chelsea alla vittoria, Antonio è il "re" d'Inghilterra

    Mostro la mia passione e la mia volontà, il mio desiderio di stare con i miei giocatori in ogni momento della partita. Mi sono preso il rischio di fare la difesa a tre , che il Chelsea non aveva mai fatto: sono stato premiato.
    Apple Pay debutta in Italia e l'iPhone diventa una carta di credito

    Apple Pay debutta in Italia e l'iPhone diventa una carta di credito

    Per tutti gli altri la soluzione è Boon: una carta virtuale che si può ricaricare tramite bonifico o altre carte. E' sufficiente attivare la App MonHey dal Mobile Banking di UniCredit e aggiungere le carte al Wallet .
    Juventus-Lazio, Allegri:

    Juventus-Lazio, Allegri: "Mandzukic da valutare. Dybala? E' affaticato, decido stasera"

    Vincere o perdere è anche questione di piccole cose. "Quando hai meno attenzione la palla degli altri va dentro e la tua fuori". All'inizio avrei messo la firma ad arrivare a Roma con 4 punti di vantaggio, ci siamo arrivati con sette.
  • Dieta Gluten Free danneggia chi non è realmente intollerante

    Dieta Gluten Free danneggia chi non è realmente intollerante

    A scende in campo anche la difesa dei due imputati che ha sottolineato la buona fede nella quale avrebbero agito i due assistiti. Al via il processo ai genitori del bimbo di 7 mesi morto a causa della dieta senza glutine e lattosio a cui era sottoposto.
    Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    Biglietti Juve-Real Madrid prezzi e fasi di vendita finale Champions a Cardiff

    La Juventus venderà i biglietti attraverso un sito apposito, a partire dalle ore 10 di venerdì 19 maggio per gli abbonati . Una cifra decisamente inferiore rispetto alle richieste per le ultime due finali di Lisbona e Milano nel 2014 e 2016.
    Campionamenti sugli ortaggi dopo l'incendio alla Eco X, tutto nella norma

    Campionamenti sugli ortaggi dopo l'incendio alla Eco X, tutto nella norma

    Attualmente è in corso anche il monitoraggio della produzione di latte ovino, considerato che per gli ovini è in uso il pascolo esterno diversamente che per i bovini da carne o latte, i quali sono tenuti all'interno di stalle ed alimentati con foraggi prodotti nella passata stagione.
  • Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Internazionali d'Italia: la pioggia ferma Djokovic-Del Potro

    Sconfitta amara invece per Nadal , al quale non riuscirà la tripletta di Masters 1000 sulla terra, dopo Montecarlo e Madrid: Rafa lascia il Centrale scurissimo in volto, ma soprattutto dà nuovamente l'arrivederci a Roma , dove non vince da quattro anni e dove ha trionfato per sei volte in carriera. "Questa è stata la chiave del match".

    Barricato in casa e in diretta Facebook

    Tra i fotogrammi, su un divano, si intravede anche una pistola di cui, però, non si conosce se sia reale o giocattolo. Originario di Roccella Ionica, il commerciante abita da solo nella periferia nord del capoluogo piemontese.

    Giro d'Italia: strapotere Dumoulin, crono e maglia rosa all'olandese!

    La cronometro è il suo terreno favorito, e oggi Thomas lo conferma, battuto solamente da uno stratosferico Tom Dumoulin . Tom Dumoulin vince la cronometro di Montefalco ed è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.