Cassazione: "Migranti devono conformarsi a nostri valori e regole"

MIGRANTI, CASSAZIONE: DEVONO CONFORMARSI A NOSTRI VALORI

MIGRANTI, CASSAZIONE: DEVONO CONFORMARSI A NOSTRI VALORI

Conseguenza: "Non è tollerabile che l'attaccamento ai propri valori, seppure leciti secondo le leggi vigenti nel paese di provenienza, porti alla violazione cosciente di quelli della società ospitante".

La Cassazione ha stabilito ciò in seno alla condanna inflitta ad un indiano Sikh, che pretendeva di circolare con un coltello 'sacro' in base a quelli che sono i precetti della sua religione. L'indiano aveva sostenuto che il coltello (kirpan), come il turbante "era un simbolo della religione e il porto costituiva adempimento del dovere religioso". Aveva dunque fatto ricorso in Cassazione chiedendo che venisse annullata l'ammenda e la Procura della Suprema Corte aveva chiesto l'annullamento senza rinvio della sentenza di condanna, accettando la giustificazione "culturale". Per la Cassazione, invece, "la convivenza tra soggetti di etnia diversa richiede necessariamente l'identificazione di un nucleo comune in cui immigrati e societa' di accoglienza si debbono riconoscere". Ma la Cassazione è stata chiara: "Se l'integrazione non impone l'abbandono della cultura di origine, in consonanza con la previsione dell'art". È il Vaisakhi, la festa più importante per la comunità che nel Mantovano conta quasi 15mila persone (un terzo ormai di nazionalità italiana), per la maggior parte occupate in agricoltura e che si raccolgono intorno ai tre templi di Rodigo, Castiglione delle Stiviere e Castellucchio, organizzatori della giornata.

Sì alla società multietnica anche in Italia, dicono gli ermellini chiamati a giudicare un indiano abituato a portare un pugnale sikh infilato nella cintura, a patto che gli immigrati conformino i loro valori a quelli di chi li ha accolti.

Una sentenza che non ha mancato di suscitare le reazione delle forze politiche.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Fabio Rampelli, parla di "de profundis per l'ideologia buonista": Chi viene in Italia deve rispettare le nostre leggi, le nostre regole, i nostri valori. I giudici hanno ribattuto che "nessun credo religioso può legittimare il porto in luogo pubblico di armi o di oggetti atti ad offendere", e hanno spiegato che questo principio non pone alcun limite alla "libertà religiosa".

Come si legge in altro passaggio della sentenza quindi, anche se i valori dell'immigrato sono leciti e comprensibili, non possono comunque violare quelli della società che lo ospita. E si riferisce ad un caso singolo.

Dal centrodestra si parla di decisione "sacrosanta", con Daniela Santanché che commenta: "Alla faccia dei buonisti e del tutto è permesso, questa sentenza non fa sconti a nessuno... A noi preoccupa la fanfara della xenofobia che userà una sentenza che difende un corretto uso del diritto di tutti come un'arma nei confronti di qualcuno".

Recommended News

  • Chiara Ferragni: tutti i tatuaggi della fashion blogger italiana

    Chiara Ferragni: tutti i tatuaggi della fashion blogger italiana

    Sono tantissimi i meme che circolano in rete a proposito di questo lieve difetto fisico che si è finito con il celebrare. E c'è anche un pizzico di sano "paraculsimo" che male non fa e che da sempre contraddistingue il rapper socio di J-Ax.
    Preso autista a guida camper che ha investito centauro a Torino

    Preso autista a guida camper che ha investito centauro a Torino

    Il motociclista dopo lo scontro con il mezzo ha perso il controllo della due ruote ed è caduto rovinosamente sull'asfalto. Un camper ha investito uno scooter: il centauro è stato sbalzato a terra ed è morto sul colpo.
    Samsung pubblica Tizen App Share sul Play Store

    Samsung pubblica Tizen App Share sul Play Store

    Samsung Z4 sarà disponibile entro la fine del mese in India nelle colorazioni nero , oro e argento . I sensori presenti nel telefono sono l'accelerometro e di prossimitaà.
  • Pippo Inzaghi vorrebbe corteggiare Rosa Perrotta di Uomini e Donne

    Pippo Inzaghi vorrebbe corteggiare Rosa Perrotta di Uomini e Donne

    Quest'anno le sorprese e i colpi di scena non sono mai mancati al Trono Classico di Uomini e Donne. In ogni caso, un gesto simile ha fatto restare tutti a bocca aperta.
    Francia, vescovi a Macron:

    Francia, vescovi a Macron: "Impegnativa missione al servizio del bene comune"

    A chi ha votato per Marine Le Pen. "Ancora un'altra prova che, se ci si confronta con il dilemma UE sì - UE no, l'UE vince". Questa è l' immagine di Emmanuel Macron , il neo-eletto della Repubblica Francese , che tutto il mondo ha visto ieri sera.
    Di Francesco Roma, Baldissoni: ''Nulla di vero''

    Di Francesco Roma, Baldissoni: ''Nulla di vero''

    Sono contento perché sono tornati dei giocatori che ci sono mancati in questi mesi, e sono riusciti a giocare anche 90 minuti. In realtà, per come lo dissi, non fu un 'no': fu un 'sì' al Sassuolo , il 'sì' che a loro fra l'altro non avevo mai detto.
  • Speedy WhatsApp, arriva la nuova risposta veloce

    Speedy WhatsApp, arriva la nuova risposta veloce

    Parliamo dei filtri tipici di Instagram con cui gli utenti si sbizzarriscono a migliorare le immagini. E così, WhatsApp ha deciso di dare 3 minuti supplementari di riflessione agli utenti.

    I militanti della Lega scelgono il segretario

    Matteo Salvini si conferma leader della Lega Nord: ha vinto le primarie del Carroccio con l'82,7% dei voti contro Gianni Fava . Maroni non ha rivelato il suo voto ma ha detto che la svolta lepenista della Lega è stata "una parentesi".

    Galaxy C10 primo smartphone Samsung con doppia fotocamera?

    Samsung è noto per rilasciare molto spesso una versione più "robusta" dei suoi telefoni della serie Galaxy S. Descriveremo pertanto alcune particolarità che ne fanno un prodotto di spicco nel suo genere.
  • WannaCry, patch anche per Windows XP

    WannaCry, patch anche per Windows XP

    Si è parlato poi nelle ultime ore di un "ragazzino" che avrebbe fermato almeno parzialmente la diffusione del malware . Dunque, anche per la Cina l'incubo WannaCry si è palesato in tutta la sua gravità.

    Urne aperte per le primarie della Lega Nord

    Circa un'ora dopo il segretario uscente ha espresso la sua preferenza al seggio milanese nella sede federale di via Bellerio. Davvero se non prende l'80% Salvini lascia? "Le emergenze sono l'immigrazione e il lavoro". " Hanno vinto i militanti.
    Uomini e Donne: addio a Tina Cipollari?

    Uomini e Donne: addio a Tina Cipollari?

    Dal canto suo Maria De Filippi è intervenuta sostenendo che la Popper avrebbe dovuto confrontarsi con Rosa prima di uscire. Luca Onestini ha scelto Soleil Stasi come compagna di vita ed ha lasciato con lei lo studio di Uomini e donne.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.