WannaCry, patch anche per Windows XP

Cyber, sopravvivere a Wannacry si può: ecco come fare

Cyber, sopravvivere a Wannacry si può: ecco come fare

Il 22enne analista per il servizio di sicurezza conosciuto come MalwareTech, che desidera rimanere anonimo, ha registrato il sito, inconsapevolmente attivando il processo di arresto del ramsonware. Microsoft, scrive Smith, si è sempre presa le proprie responsabilità ed ha tappato immediatamente le falle gravi, condividendo alcune volte anche le proprie preoccupazioni con aziende.

Si direbbe "nomen omen", perché "WannaCry" significa proprio "voglio piangere" e questo stanno probabilmente facendo molti amministratori di sistema di ospedali ed enti pubblici che sono i più esposti a questo tipo di attacchi, per la gestione centralizzata del patching, che tipicamente è sempre più lenta che in un semplice pc Windows connesso a Internet con attivati gli aggiornamenti automatici. Si è diffuso velocemente colpendo diverse aziende europee e asiatiche.

Si è parlato poi nelle ultime ore di un "ragazzino" che avrebbe fermato almeno parzialmente la diffusione del malware. La patch chiude la backdoor usata da WannaCry per penetrare nei sistemi operativi. Dunque, anche per la Cina l'incubo WannaCry si è palesato in tutta la sua gravità.

L'attacco, ma per meglio dire l'epidemia, perché di fatto non si tratta di un attacco mirato, quanto più di una minaccia diffusa e che ha preso di mira le grandi organizzazioni perché ovviamente più disposte a pagare il riscatto, è cominciato l'11 maggio, e subito l'Europol si è mossa per contrastarlo.

"Abbiamo visto le vulnerabilità immagazzinate dalla CIA apparire sui Wikileaks e ora questa vulnerabilità rubata alla NSA (l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza americana) ha interessato utenti in tutto il mondo".

Difficile in questo momento dire come potrebbe essere risolta la vicenda. Su versioni più recenti, come nel caso di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, l'aggiornamento di marzo ha corretto la vulnerabilità che il ransomware sfrutta (rivelato, all'inizio di quest'anno, dal gruppo di hacker "The Shadow Brokers").

I dispositivi maggiormente vulnerabili un tempo erano quasi esclusivamente quelli con un sistema operativo Windows, ma nel 2016 anche i dispositivi Mac e iOS di Apple si sono rivelati vulnerabili.

Secondo la società di cybersicurezza Check Point, il ransomware che ha sferrato l'attacco è la versione 2.0 di WCry, noto come WannaCry o WanaCrypt0r: la versione 1.0 di questo ransomware era stata scoperta lo scorso 10 febbraio, ma in quell'occasione il ransomware era stato poco utilizzato.

Per questo facciamo nostre le parole del capo della commissione del Parlamento Europeo per la sicurezza informatica, Andreas Schwab: "Un atto di negligenza o di ingenuità incredibile, da qualsiasi punto di vista la si voglia guardare". I PC colpiti risultano impossibilitati ad accedere ai file memorizzati, e come già è accaduto con Cryptolocker e ransomware analoghi, è richiesto un riscatto in Bitcoin per ottenere nuovamente il controllo sui file: richiesta che, tuttavia, potrebbe rimanere ignorata dai cracker da cui è originato l'attacco.

Il tutto è iniziato da falle di Windows.

Recommended News

  • Martusciello, l'Empoli ha sbagliato gara

    Martusciello, l'Empoli ha sbagliato gara

    Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini , Bellusci, Costa , Pasqual; Mauri, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Thiam, Pucciarelli . In panchina: Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Zambelli, Barba, Veseli, Cosic, Zajc, Tello, Krunic , Jakupovic, Maccarone .

    Renzi: "Per me e per il Pd meglio votare alla scadenza naturale"

    E la commissione di inchiesta non fondiamola sul pettegolezzo, ma sulle carte . abbiamo appena visto il caso di Renato Soru. Fiero sostenitore di quel 'fratello' (di loggia) che fino al 2004 ha guidato con successo la vecchia Banca Etruria .

    Roma, Spalletti: "Juventus? Irraggiungibili, ma noi possiamo migliorare"

    La Roma dovrà fare a meno della punta Dzeko ma proverà a metterli in difficoltà i bianconeri nell'attesissimo scontro diretto . Viene quindi domandato a Spalletti chi ci sarà al suo posto: "È il nostro centravanti, la squadra ormai lo conosce benissimo".
  • Fedez e Chiara Ferragni: la rivelazione su Lele Mora sulla loro storia

    Gossip Rosa: Fedez e Chiara Ferragni si preparano a quello che rappresenterà l'evento dell'anno dal punto di vista del gossip. Dopo la proposta di matrimonio, i due stanno organizzando le nozze .

    Urne aperte per le primarie della Lega Nord

    Circa un'ora dopo il segretario uscente ha espresso la sua preferenza al seggio milanese nella sede federale di via Bellerio. Davvero se non prende l'80% Salvini lascia? "Le emergenze sono l'immigrazione e il lavoro". " Hanno vinto i militanti.
    Per Murray esordio contro un azzurro, tabellone ostico per Djokovic — ATP Roma

    Per Murray esordio contro un azzurro, tabellone ostico per Djokovic — ATP Roma

    A seguire, Seppi contro Almagro, Dimitrov (10) contro Del Potro e in serale Venus Williams (9) impegnata contro Shvedova. Comunque soddisfatto il 'Next Gen' Berrettini: "Ero felice già mentre camminavo nel tunnel".
  • Torino, Lombardo:

    Torino, Lombardo: "Risultato che fa male, non è stato il solito Toro"

    La cosa peggiore è l'indifferenza, perché, nel bene e nel male, questi episodi devono provocare una reazione, un sentimento. Il tecnico si è poi soffermato su Belotti , che attraversa una fase di 'digiuno' sottoporta: "Lo vedo sempre bene".
    Preso autista a guida camper che ha investito centauro a Torino

    Preso autista a guida camper che ha investito centauro a Torino

    Il motociclista dopo lo scontro con il mezzo ha perso il controllo della due ruote ed è caduto rovinosamente sull'asfalto. Un camper ha investito uno scooter: il centauro è stato sbalzato a terra ed è morto sul colpo.

    Galaxy C10 primo smartphone Samsung con doppia fotocamera?

    Samsung è noto per rilasciare molto spesso una versione più "robusta" dei suoi telefoni della serie Galaxy S. Descriveremo pertanto alcune particolarità che ne fanno un prodotto di spicco nel suo genere.
  • Francesco Gabbani: nono in ordine d'uscita alla Finale di Eurovision Song Contest!

    Francesco Gabbani: nono in ordine d'uscita alla Finale di Eurovision Song Contest!

    Ce la farà Francesco Gabbani a vincere l'ambito premio internazionale? Staccati la belga Blanche in gara con 'City Lights' a 20,00.
    Amici 16: l'intervista di Shady conferma il flirt con Mike

    Amici 16: l'intervista di Shady conferma il flirt con Mike

    Soprattutto in virtù di un possibile percorso discografico: " Mi sarebbe piaciuto farmi conoscere meglio , ma va bene così". Doveva essere in aula alle 10, ma si è alzato alle 12, giustificandosi con il solito problema: l'insonnia.

    Gossip Belen e Stefano De Martino: la cruda verità da digerire

    Inevitabilmente si sovrapporrà alla presenza di Stefano De Martino in veste di mentore. Ma questo non ha impedito agli ex coniugi di creare siparietti durante la trasmissione.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.