Ebola, nuovo focolaio in Congo: 3 morti e 17 casi sospetti

L'Oms ha dichiarato l'esistenza di un'epidemia di ebola nella Repubblica democratica del Congo

L'Oms ha dichiarato l'esistenza di un'epidemia di ebola nella Repubblica democratica del Congo

Il team è composto da medici, infermieri, logisti, esperti di igiene, promotori della salute e un epidemiologo.

L'Ebola virus è stato individuato per la prima volta nel 1976 in Congo, nella valle del fiume Ebola ed è responsabile di una grave febbre emorragica spesso letale per l'uomo: ne sono stati isolati 4 ceppi di cui tre sicuramente pericolosi per la specie umana, è soprattutto diffuso tra gli animali ed il contagio sembra avvenire per contagio diretto con i fluidi corporei di individui infetti. L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato un caso di Ebola nel distretto sanitario di Likati, provinca di Bas Uele, nel nord della Repubblica Democratica del Congo (DRC). "Stiamo investigando su 17 altri casi sospetti - conferma Ernest Dabire, coordinatore dell'Oms nella zona -, e stimiamo che 125 persone abbiano avuto contatti a rischio con i pazienti confermati". Tre anni fa ci furono 40 morti nel Paese per l'epidemia, diffusa prevalentemente in Guinea, Sierra Leone e Liberia che uccise complessivamente oltre 11.000 persone. Nello stesso periodo si verificò anche un focolaio nella Rdc, non legato all'epidemia più grande, che fece 49 morti. L'Oms ha descritto questa epidemia come una "crisi di sanità pubblica di importanza internazionale".

Recommended News

  • Per Chiara Ferragni se si parla di portafoglio è meglio l'ex

    Per Chiara Ferragni se si parla di portafoglio è meglio l'ex

    Mora, intervistato da Radio Cusano Campus , ha parlato di molte cose, tra cui la storia tra il rapper e la fashion blogger . Un amore profondo e che ha travolto tutti, soprattutto i followers dei diretti interessati.
    Di Francesco Roma, Baldissoni: ''Nulla di vero''

    Di Francesco Roma, Baldissoni: ''Nulla di vero''

    Sono contento perché sono tornati dei giocatori che ci sono mancati in questi mesi, e sono riusciti a giocare anche 90 minuti. In realtà, per come lo dissi, non fu un 'no': fu un 'sì' al Sassuolo , il 'sì' che a loro fra l'altro non avevo mai detto.

    Attacco hacker in tutto il mondo: pure in Italia

    Nel mirino dei pirati informatici sono finite Spagna, Italia, Portogallo, Russia, Ucraina , Cina, Taiwan e Vietnam. In UK sono stati colpiti diversi ospedali, in Italia almeno un'università , secondo quanto si apprende sui social.
  • WannaCry, patch anche per Windows XP

    WannaCry, patch anche per Windows XP

    Si è parlato poi nelle ultime ore di un "ragazzino" che avrebbe fermato almeno parzialmente la diffusione del malware . Dunque, anche per la Cina l'incubo WannaCry si è palesato in tutta la sua gravità.
    Francesco Gabbani incanta e fa ballare l'Eurovision Song Contest

    Francesco Gabbani incanta e fa ballare l'Eurovision Song Contest

    Quello che è importante è che tutti i 26 artisti siano pronti e carichi e nella prova di oggi pomeriggio lo hanno ampiamente dimostrato.

    Antonio Conte re d'Inghilterra, la Premier è sua

    Ha intenzione di accontentare le sue richieste, pur di trattenerlo a Londra, e respingere così le interferenze dell'Inter. Il Chelsea ha conquistato il suo sesto titolo in Premier League , il secondo in tre anni.
  • Siria, accusa Usa:

    Siria, accusa Usa: "Ecco il forno crematorio di Assad"

    Il bombardamento aereo ha colpito, secondo le fonti, la località di Akayrshe, a sud-est di Raqqa. Tornano d'attualità le accuse degli Usa nei confronti del regime di Assad .

    Fedez e Chiara Ferragni: la rivelazione su Lele Mora sulla loro storia

    Gossip Rosa: Fedez e Chiara Ferragni si preparano a quello che rappresenterà l'evento dell'anno dal punto di vista del gossip. Dopo la proposta di matrimonio, i due stanno organizzando le nozze .

    Montella: "Contro l'Atalanta una partita fisica, importanti i duelli individuali"

    Se non dovesse farcela? "Con Mirabelli c'è rapporto quotidiano". "Stiamo provando entrambe le situazioni". "Siamo professionisti. Con la Fiorentina ho raggiunto le semifinali, so cosa significa e per questo ho l'ambizione di centrare questo obiettivo".
  • Renzi: "Per me e per il Pd meglio votare alla scadenza naturale"

    E la commissione di inchiesta non fondiamola sul pettegolezzo, ma sulle carte . abbiamo appena visto il caso di Renato Soru. Fiero sostenitore di quel 'fratello' (di loggia) che fino al 2004 ha guidato con successo la vecchia Banca Etruria .
    Juric, con Palermo non si può sbagliare

    Juric, con Palermo non si può sbagliare

    Ma il Palermo quando riparte in contropiede è pericoloso e all'88′ ancora Sallai fallisce il raddoppio a tu per tu con Lamanna . GENOA (3-5-2 ) - Lamanna , Biraschi , Gentiletti, Munoz , Lazovic , Rigoni, Veloso, Cataldi , Laxalt , Pandev , Palladino .
    Gossip Rosa Fedez Ferragni: ecco il prezioso anello dell'amore 2.0

    Gossip Rosa Fedez Ferragni: ecco il prezioso anello dell'amore 2.0

    Gossip Rosa: Fedez e Chiara Ferragni si preparano a quello che rappresenterà l'evento dell'anno dal punto di vista del gossip. Gli strani commenti sui post di Fedez Amore, divertimento e scene intime non attirano proprio l'interesse di tutti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.